Passa ai contenuti principali

Tabelle ministeriali for dummies



In questi giorni i bar sono stati obbligati a appendere le nuove tabelle ministeriali che dovrebbero indicare quanto si è uriachi. Non entro nel merito dell'utilità della cosa. Ma mi incuriosiscono i titoli dei giornali: "I giovani non capiscono le tabelle". Al TG fanno vedere le interviste a ragazzi che dicono cose tipo "Io non ce sto a capì gnente con tutti 'sti nummeri".
Allora, io mi chiedo se sia più comodo fare finta di essere ignoranti o se siete proprio ignoranti. Ma le avete almeno guardate 'ste tabelle del cappero?
Visto che non le capite, cari miei alcolisti, ho deciso di farvi un corso.

La tabella è divisa in due grosse categorie: uomini e donne. Ce state a capi' quarcosa? Dovreste riuscire a distinguere se siete uomini o donne. Nel dubbio, guardatevi nelle mutande.

Una volta capito questo, vi chiede se siete a stomaco pieno. Anche a questa difficile domanda dovreste essere in grado di rispondere. Se proprio non ci arrivate c'è una soluzione: mettetevi un dito in gola. Ecco: ora siete a stomaco vuoto.

A questo punto non vi resta che incrociare due dati. il primo è quello che state bevendo. Non potete sbagliarvi: guardate cosa avete in mano. Ancora non capite cosa c'è nel bicchiere? Provate a fare un assaggino..anche senza essere dei sommelier dovreste capire se è birra, vino o un mojito.

Bene ora non vi resta che un ultimo dato. Mettetevi le cuffie, questo è difficile. Dovete indicare il vostro peso. So che è un numero difficile da ricordare, addirittura di due cifre! Magari ce l'avete segnato nel portafogli. Bene, se incrociate il vostro peso con la bevanda che avete in mano, verrà fuori sulla tabellina un numerino con la virgola. Se nelle mani di bevande ne avete due, dovete moltiplicare per due il numerino. (moltiplicare significa fare la PER).

Cosa vuol dire il numerino? Questa elaborazione mentale impiegherà tantissimo i vostri neuroni, vi avverto. Se il numerino è maggiore (cioè PIU' GRANDE) di 0,5 vuol dire che state superando i livelli consentiti per guidare, quindi è meglio se andate a casa a piedi. O in ambulanza, a seconda di quanto avete bevuto.

Se non riuscite a leggere le tabelle, siete già ampiamente sopra la soglia dello 0,5.
Se invece non avete la macchina,fottetevene delle tabelline: cheers!

Ma c'è anche la seconda tabella che è carina. Descrive i sintomi dell'ubriachezza. Ad esempio c'è anche una descrizione dettagliata del mio comportamento all'ultimo Capodanno: compromissione della capacità di giudizio e di autocontrollo [sono sicuro: questo è solo il secondo chupito], comportamenti socialmente inadeguati [ehi..guardate come sono bravo col palo da lap dance!] linguaggio mal articolato [shcusa, mi passci il pampero?,grasscie], compromissione della visione, della percezione di forme, colori, dimensioni [vedo tuuuutto che gira. intorno a me come la omnitel..ma quanti siete!Avete tutti una faccia lunga].
Grazie alla tabellina ora so che ero tra 0,9 e 1,5. Figo!Tanto non dovevo guidare...ho comunque avuto dei problemi a parcheggiarmi sul letto.

Ma eccovi qua le mitiche tabelle (così potete studiare a casa e non arrivare impreparati al bar e fare la figura degli ignoranti con gli amici):

Commenti

Amauroto ha detto…
Si vede che sei ubriaco...non si dice più "Omnitel", si dice "Vodafone", che fa fine e non impegna

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Teorema della tartaruga rovesciata

Non sei più giovane quando smetti di andare in palestra per sviluppare gli addominali e inizi ad andare in palestra per ridurre la pancia.

Stra(m)bismo

Parlare con uno strabico è sempre un po' un problema. Non sai mai bene dove guardarlo. Dà sempre un po' fastidio parlare con uno che guarda da un'altra parte. Viene da dirgli Oh? Ehiii? (scocchiando le dita) Sono qua! Cosa c'è di così interessante in quel punto bianco sul muro bianco che stai fissando in maniera così pervicace? La Tecnica di solito consiste nel: 1) Individuare l'occhio sano 2) Guardare l'occhio sano 3) Non guardare l'occhio storto 4) Resistere e non guardare l'occhio storto. Oggi mi è capitato uno strabico strano. Ingestibile. Sono stato spiazzato. Con l'occhio destro guardava un punto imprecisato dell'infinito alle mie spalle. Con il sinistro mi guardava un capezzolo. Non che abitualmente vada in giro a torso nudo, ma era per far capire il punto esatto. Non sono riuscito a individuare l'occhio sano e quindi non ho potuto applicare la Tecnica. Sicuramente l'occhio che guardava dietr