Passa ai contenuti principali

Il businness del baobab



Forse non tutti sanno che il baobab dà dei frutti. Li potete vedere nella foto, che ho scattato nella regione della Casamanche, in Senegal. I frutti sono delle specie di noci di cocco. Se li rompi hanno dentro una polpa spugnosa. I Senegalesi la chiamano pan de singe, pane di scimmia (nome non molto invitante) e te lo vendono in sacchi, lo usano per farci dei succhi o da ciucciare così.

Ora, siccome si sta cercando di trovare nuove cose da vendere ovunque, si sta lanciando il pane di scimmia (chiamando o però Baobab Fruit,che come brand è più cool), decantandone le proprietà e vendendolo anche come integratore. In italia chi si è lanciata su questo nuovo bizness è la Baobab Fruit Company Senegal, che si occupa della raccolta dei frutti in Africa e della distribuzione in Italia. La società prevede un aumento di fatturato da 300.000 a 5 milioni di euro. Pas mal!

La cosa DOVREBBE essere comunque positiva perchè si genererebbe un giro d'affari in Africa stimato di circa un miliardo di dollari, che farebbe lavorare alla raccolta molte famiglie, mentre fin ora il mercato del baobab era solo interno, lo si trova sulle bancarelle insieme all'altra frutta e verdura. Anche se ci sarebbe il rischio che si realizzi il problema economico della "tragedy of the commons", cioè che tutte queste singole famiglie, non avendo un'organizzazione comune ed agendo in maniera indipendente, possano distruggere questa nuova risorsa..boh, staremo a vedere.

Ma a parte tutte queste valutazioni economiche...avrà anche un sacco di vitamenie, ma avete mai provato a mangiarlo? Ha un gusto acidulo e se ti metti in bocca la polpa, rimani tutto impastato (è asciutta e farinosa) e poi sputazzi mezz'ora dei fili tipo radici, che sono le venature interne del frutto. Se ci fai il succo poi viene acidissimo. Insomma non è proprio il massimo ma non è nemmeno disgustoso. Ma se riescono a vendertelo come l'alimento del nuovo millennio sono proprio bravi!hehehe

Commenti

Anonimo ha detto…
Mah.. io il baobab lo consumo ormai da 5 anni, in polvere, disciolto in acqua fresca o the freddo o dentro le spremute d arancia. E' ottimo e faccio dei periodi da vera "dipendenza", in quanto aumenta la tonicità, mi fa andare di corpo regolare (a volte sono abbastanza " bloccato") e in qualche maniera aumenta la positività interiore. Lo sputazzo non lo conosco, visto che uso il prodotto disciolto.
E' un po caro ma su internet tramite macro lo pago meno e la qualità è identica ( a questo punto penso che sia una sola ditta che lo fornisce).
Speriamo aiuti veramente l' Africa . Bruno

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Teorema della tartaruga rovesciata

Non sei più giovane quando smetti di andare in palestra per sviluppare gli addominali e inizi ad andare in palestra per ridurre la pancia.

Forum

Ieri ho dovuto fare un lavoro che non è il mio: l'avvocato. Non l'ho mai fatto, quindi per prepararmi mi sono guardato una serie di vecchi telefilm americani dove ci sono avvocati, quelli super tosti. Come Matlock , Law and Order (questo guardato solo a metà, per la parte law), Jag - avvocati in divisa e Ally Mc Bea l . Poi mi sono vestito figo, mi sono preparato l'arringa e mi sono presentato bello in forma. L'attesa è stata snervante, sono stato convocato per l'udienza alle 15,30 e mi hanno chiamato in aula solo alle 18. Così ho passato il pomeriggio in sala d'attesa insieme al mio nemico. Il mio nemico erano due avvocatesse che non erano belle come Ally Mc Beal, ma in compenso in aula erano feroci come Matlock. In sala d'attesa le guardavo mentre discutevano tra loro in avvocatesco di mille cause che avevano vinto (secondo me era pretattica per spaventarmi). Poi una diceva all'altra dei problemi legati alla gravidanza, visto che era al terzo mese (p