Passa ai contenuti principali

Il baratto



Raffaele Barlotti, un medico di Capaccio (Palermo) ha rispolverato una vecchia forma di economia. Siccome in questo periodo di crisi finanziarie e crolli delle borse, la gente non ha più soldi per pagarsi nemmeno le visite mediche, ha pensato bene di ricevere i compensi in natura. Per cui funziona che,ad esempio, per una visita potresti portarmi una cassetta di pere se fai il contadino o riverniciarmi lo studio se sei imbianchino. Il medico ha riscosso peraltro successo tra i clienti che altrimenti non avrebbero potuto pagare la parcella e sarebbero stati costretti a rinunciare alle cure.

Fantastico...l'economia del futuro è il baratto. Penso che presto farò anch'io così. Almeno si evitano anche di pagare le tasse... vuoi mica che ti chiedano il 30% di una cassetta di pesche pelose?? Poi non è nemmeno bello arrivare a fare il versamento all'Agenzia delle Entrate direttamente con l'Ape Piaggio col cassone carico di primizie. Contando poi che le imposte si pagano una volta all'anno, scaricare qualche quintalata di frutta marcia all'Agenzia non è consigliabile. Anche se sarebbe sicuramente divertente per i passanti.

Nella storia, tanti anni fa il baratto si era trasformato in scambi di moneta sonante, che aveva un valore intrinseco, tipo monete d'oro o d'argento. Poi la moneta ha perso questo valore, è diventata denaro cartaceo..biglietti che di per sé non valgono niente, ma che hanno un valore virtuale. Quello che c'è scritto sopra. Ah che belle che erano le Diecimila lire!
Ora siamo arrivati al punto che si sono smaterializzati anche fisicamente i soldi per diventare moneta elettronica. Una mia amica mi ha dato delucidazioni riguardo a che cosa sia la "monetica"e 'ste virtualissime cose bancarie. Tipo che i soldi li hai, ma non li puoi più vedere, solo immaginarli.

E ora..colpo di scena..si torna da capo al vecchio e caro baratto.
Ci sono anche dei siti dedicati come questo o questo. Si vede che la gente si è accorta che, anche se i soldi sono virtuali, il sudore per guadagnarli è del tutto reale..

Adesso scusate, ma devo andare..in casa ho trovato solo del pane vecchio (va bene per i conigli), una chitarra rotta (ma è decorativa, se l'appendi al muro) e qualche metro di filo elettrico riutilizzabile: vediamo se il barbiere si accontenta per shampo e taglio...


Fonte: Cilento Notizie

Commenti

Amauroto ha detto…
Meglio 200 € nella Carta di Credito oggi ( che poi sono 168,10, ché 31,90 € te li paghi per la commissione annua) che un carro di pomodori marci domani.

Anche se, leggendo i miei libri, penso sia più probabile per me la seconda opzione.

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Teorema della tartaruga rovesciata

Non sei più giovane quando smetti di andare in palestra per sviluppare gli addominali e inizi ad andare in palestra per ridurre la pancia.

Forum

Ieri ho dovuto fare un lavoro che non è il mio: l'avvocato. Non l'ho mai fatto, quindi per prepararmi mi sono guardato una serie di vecchi telefilm americani dove ci sono avvocati, quelli super tosti. Come Matlock , Law and Order (questo guardato solo a metà, per la parte law), Jag - avvocati in divisa e Ally Mc Bea l . Poi mi sono vestito figo, mi sono preparato l'arringa e mi sono presentato bello in forma. L'attesa è stata snervante, sono stato convocato per l'udienza alle 15,30 e mi hanno chiamato in aula solo alle 18. Così ho passato il pomeriggio in sala d'attesa insieme al mio nemico. Il mio nemico erano due avvocatesse che non erano belle come Ally Mc Beal, ma in compenso in aula erano feroci come Matlock. In sala d'attesa le guardavo mentre discutevano tra loro in avvocatesco di mille cause che avevano vinto (secondo me era pretattica per spaventarmi). Poi una diceva all'altra dei problemi legati alla gravidanza, visto che era al terzo mese (p