Passa ai contenuti principali

Faccialibro



Tutti voi probabilmente conoscete Facebook...un social network che ha permesso ad un giovane studente ventiduenne, Mark Zuckerberg, di diventare il più giovane miliardario del mondo.

Bene, per non essere da meno, anch'io mi sono iscritto quando ancora era in inglese per tenere contatti con amici sparsi per il mondo. Dalla fine dell'anno scorso è stato tradotto in italiano e da lì hanno cominciato ad iscriversi milioni di persone. Gente che avevi anche rimosso dai ricordi, che si ripresenta sotto forma di zombie informatico e ti "poka".
La cosa pazzesca è che è diventato come un grosso salone da pettinatrice: ti siedi virtualmente sotto il casco e ti puoi beatamente fare i cazzi degli altri...che tu lo voglia o no! Te li racconta direttamente l'interessato pubblicando le proprie notizie. Fantastico: molto più comodo della pettinatrice, non ci si deve nemmeno muovere da casa.

Poi capita anche che fai ben attenzione a non diramare tue notizie compromettenti, ma succede che queste vengano fuori da sole..
Ad esempio magari sei andato di nascosto a un rave party e non vuoi che si sappia in giro per non rovinare la tua immagine di bravo ragazzo....e c'è lo stronzo che ti "tagga" in una foto dove stai tracannandoti una vodka in mutande.
O c'è il cretino che scrive sulla tua bacheca pubblica "Allora,come va con l'amante?Tua moglie non se n'è ancora accorta?". Ma io ti ammazzo!

Ormai in sto Facebook stanno cadendoci dentro tutti come mosche. Oggi ho notato con orrore che anche due miei insospettabili colleghi mi hanno "fatto amico". Si, perchè devi fare amici i tuoi amici. Io ho fatto amici anche dei parenti...sono arrivato a fare amica anche mia cugina!Farti amica tua nonna non ha prezzo...
Addirittura ci sono personaggi famosi che ti fanno amici...specie i politici. C'è anche Casini. Ho provato a farmi amico la Arcuri, ma non me la da nemmeno virtualmente hehehe.Antipatica!

Poi scattano i giochi politici..tipo gente che pubblica cose in modo da far sapere agli altri quello che vuole che sappiano e non pubblica quello che non vuole, nascondendo delle cartelle a persone che "non devono sapere"...una roba che nemmeno a Risiko! Se vuoi diventare politico, fatti le ossa qui!
Io vado meno per il sottile..ci tengo gli amici e cancello amabilmente chi mi sta sulle palle...come da bambini: non ti faccio più amico. Che cancellare uno da anche una certa soddisfazione: Enzo mi ha fatto amico, ma ieri m i ha tamponato la Panda?...ZAC!Cancellato
Giovanna mi ha fatto amico, ma ora ha scritto sulla mia bacheca che puzzo di montone selvatico?Zac..disintegrata.

Ma vi voglio segnalare due video che colgono in pieno l'assurdità di facebook
Uno è questo.Mi ha fatto ridere tantissimo.(l'hanno già tolto da utube una volta,spero che non lo rifacciano..)
L'altro, per chi capisce l'inglese, parla di come sarebbe Facebook nel mondo reale: è questo.


[questo post è dedicato a Elena B. che ieri è caduta anche lei nella rete facebook e mi chiedeva consigli informatici per la sopravvivenza ;) ]

Commenti

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Elettro-domati

Hanno inventato la forchetta che ti avvisa con una vibrazione se stai mangiando troppo velocemente e che quindi devi rallentare. Hanno creato il maialino da mettere in frigo che ti fa il mazzo se mangi fuori dai pasti. Al salone dell'auto di Francoforte è tutto un delirio di dispositivi che non ti fanno guidare se sei ubriaco, che ti dicono di accostare se sei stanco, che ti impongono di rallentare se vai troppo veloce eccetera. Con la domotica ora c'è il frigo che ti avverte di fare la spesa, il computer di casa che ti segnala che stai consumando troppo e che dovresti spegnere l'abat-jour se sei in un'altra stanza. Ma le macchine dovrebbero essere state inventate per servire l'uomo, non per comandarlo. Caro frigo, visto che sei vuoto, ti alzi e vai a fare la spesa. Toh, ti lascio anche il portafoglio. Non che ordini a me di farla! Pensateci: fino a qualche tempo fa avevamo paura che i robot diventassero talmente evoluti da comandarci.

Forum

Ieri ho dovuto fare un lavoro che non è il mio: l'avvocato. Non l'ho mai fatto, quindi per prepararmi mi sono guardato una serie di vecchi telefilm americani dove ci sono avvocati, quelli super tosti. Come Matlock , Law and Order (questo guardato solo a metà, per la parte law), Jag - avvocati in divisa e Ally Mc Bea l . Poi mi sono vestito figo, mi sono preparato l'arringa e mi sono presentato bello in forma. L'attesa è stata snervante, sono stato convocato per l'udienza alle 15,30 e mi hanno chiamato in aula solo alle 18. Così ho passato il pomeriggio in sala d'attesa insieme al mio nemico. Il mio nemico erano due avvocatesse che non erano belle come Ally Mc Beal, ma in compenso in aula erano feroci come Matlock. In sala d'attesa le guardavo mentre discutevano tra loro in avvocatesco di mille cause che avevano vinto (secondo me era pretattica per spaventarmi). Poi una diceva all'altra dei problemi legati alla gravidanza, visto che era al terzo mese (p