Passa ai contenuti principali

Fisco for dummies

Fisco: arriva una nuova dichiarazione dei redditi semplificata per 4 milioni di Italiani.

Il nuovo modello UNICO avrà quattro facciate al posto di otto, dovrà essere compilato con pastelli a cera, per dichiarare gli immobili si dovranno disegnare delle casette colorate e le istruzioni alla compilazione saranno illustrate dal simpatico cane Fiscolo.

Commenti

Rieccomi ha detto…
E gli impiegati dell'agenzia dell'entrate sapranno chiarire ogni tuo dubbio... ops, scusa questa è fantascienza.
Rieccomi ha detto…
Io faccio parte di quello 0.0000000000000000000001% di liberi professionisti che il modello unico se lo compila da solo, senza l'aiuto di un commercialista, convinta che un'attenta lettura delle istruzioni + le delucidazioni degli impiegati suddetti saranno sufficienti alla compilazione.
E continuo a pensarla così, nonostante una volta, chiedendo lumi sull'IRAP (che, come ho scoperto in seguito, è oggetto di un contenzioso presso la Corte dei Conti, in altre parole non hanno le idee chiare su chi e come lo debba pagare) l'impiegato di turno mi ha detto: E lo viene a chiedere a me? Sono uscita fuori convinta di essere entrata per sbaglio in una macelleria. No, no, il cartello diceva proprio "Agenzia delle entrate".
Fulmikotone ha detto…
L'esperto risponde,visto che sono dedito al commercialismo.

L'IRAP non la devi pagare se sei un professionista e non hai dipendenti (secondo le ultime interpretazioni della cassazione).
Ma la legge dice il contrario. Ma la legge italiana non va d'accordo con quella europea. Non c'è una certezza assoluta, diciamo che è probabile che non devi pagarla.

Per cui all'Agenzia non potevano dirti di non pagare..ma nemmeno di pagare..

Tutto questo è assurdo,ma è così

(lo statuto del contribuente è continuamente ignorato..)

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Teorema della tartaruga rovesciata

Non sei più giovane quando smetti di andare in palestra per sviluppare gli addominali e inizi ad andare in palestra per ridurre la pancia.

Stra(m)bismo

Parlare con uno strabico è sempre un po' un problema. Non sai mai bene dove guardarlo. Dà sempre un po' fastidio parlare con uno che guarda da un'altra parte. Viene da dirgli Oh? Ehiii? (scocchiando le dita) Sono qua! Cosa c'è di così interessante in quel punto bianco sul muro bianco che stai fissando in maniera così pervicace? La Tecnica di solito consiste nel: 1) Individuare l'occhio sano 2) Guardare l'occhio sano 3) Non guardare l'occhio storto 4) Resistere e non guardare l'occhio storto. Oggi mi è capitato uno strabico strano. Ingestibile. Sono stato spiazzato. Con l'occhio destro guardava un punto imprecisato dell'infinito alle mie spalle. Con il sinistro mi guardava un capezzolo. Non che abitualmente vada in giro a torso nudo, ma era per far capire il punto esatto. Non sono riuscito a individuare l'occhio sano e quindi non ho potuto applicare la Tecnica. Sicuramente l'occhio che guardava dietr