Passa ai contenuti principali

Bivio














Nella vita ci troviamo ad affrontare delle scelte. Le persone, trovandosi davanti ad un bivio che sconvolgerà in un modo o nell'altro la propria vita, lo affrontano in modo diverso, a seconda della personalità:
  • I razionali. Valutano attentamente le alternative, le possibili conseguenze e alla fine scelgono quella che, dopo la loro attenta analisi fatta con gli elementi a disposizione, è la soluzione più vantaggiosa o, almeno, la meno sconveniente.
  • I progressisti, che "l'importante è cambiare, neh!" a prescindere da vantaggi e svantaggi. Perchè "di 'sta situazione non se ne può più!".
  • I conservatori, che "l'importante è non cambiare". Motivazione: paura delle novità. "Chi lascia la via vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non cosa trova". Annotazione: se sei al bivio e chiedi consiglio a un conservatore, di solito ti darà un parere progressista. "Mah, fossi in te cambierei!"
  • I pazzi. Valutano con minuzia le alternative e bla bla bla, come da punto 1. Poi però scelgono la strada più svantaggiosa, o la meno conveniente. Dicendo "so benissimo cosa sto facendo". Perchè lo fanno?Per sfida e/o per potersi autocompatire che nella vita gli va sempre male e/o semplicemente perchè sono pazzi.
  • Io. Non riesco a prendere una decisione, voglio di tornare al bivio dopo averlo oltrepassato, cerco di tenermi buona l'altra strada e non sono mai convinto della direzione presa. E tutto questo solo per andare fino a Carmagnola!

Commenti

Anonimo ha detto…
Secondo me devi provare ad andare a Domodossola e vedi che cambia tutta la storia!

...e poi mal che vada arrivi a Roma...che poi non è mica stata costruita in un giorno solo!

Paro-xetina-
Fulmikotone ha detto…
Guarda..dovrebbero fare un Tom Tom go per le decisioni nella vita, così la gente non si perde ai bivi!

"Alla prossima offerta di lavoro, svoltare a destra, in direzione contratto a tempo indeterminato"
Amauroto ha detto…
Hum...non mi riconosco in NESSSSUNA categoria. Proprio NESSSSSUNA.
Fulmikotone ha detto…
Infatti non mi sono ASSSSOLUTAMENTE inspirato a te per nessuna categoria. Ma ASSSSOLUTAMENTE.

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Elettro-domati

Hanno inventato la forchetta che ti avvisa con una vibrazione se stai mangiando troppo velocemente e che quindi devi rallentare. Hanno creato il maialino da mettere in frigo che ti fa il mazzo se mangi fuori dai pasti. Al salone dell'auto di Francoforte è tutto un delirio di dispositivi che non ti fanno guidare se sei ubriaco, che ti dicono di accostare se sei stanco, che ti impongono di rallentare se vai troppo veloce eccetera. Con la domotica ora c'è il frigo che ti avverte di fare la spesa, il computer di casa che ti segnala che stai consumando troppo e che dovresti spegnere l'abat-jour se sei in un'altra stanza. Ma le macchine dovrebbero essere state inventate per servire l'uomo, non per comandarlo. Caro frigo, visto che sei vuoto, ti alzi e vai a fare la spesa. Toh, ti lascio anche il portafoglio. Non che ordini a me di farla! Pensateci: fino a qualche tempo fa avevamo paura che i robot diventassero talmente evoluti da comandarci.

Forum

Ieri ho dovuto fare un lavoro che non è il mio: l'avvocato. Non l'ho mai fatto, quindi per prepararmi mi sono guardato una serie di vecchi telefilm americani dove ci sono avvocati, quelli super tosti. Come Matlock , Law and Order (questo guardato solo a metà, per la parte law), Jag - avvocati in divisa e Ally Mc Bea l . Poi mi sono vestito figo, mi sono preparato l'arringa e mi sono presentato bello in forma. L'attesa è stata snervante, sono stato convocato per l'udienza alle 15,30 e mi hanno chiamato in aula solo alle 18. Così ho passato il pomeriggio in sala d'attesa insieme al mio nemico. Il mio nemico erano due avvocatesse che non erano belle come Ally Mc Beal, ma in compenso in aula erano feroci come Matlock. In sala d'attesa le guardavo mentre discutevano tra loro in avvocatesco di mille cause che avevano vinto (secondo me era pretattica per spaventarmi). Poi una diceva all'altra dei problemi legati alla gravidanza, visto che era al terzo mese (p