Passa ai contenuti principali

My name is..













L'altro giorno sono uscito con una compagnia nella quale c'erano tre Elene, alcune Manuele e svariati Alessandri.

Questi nomi propri sono troppo comuni. Oppure troppo in comune.

Ogni volta che chiamavo qualcuno, si giravano tutti.
Anche i cognomi erano simili, quindi l'unico modo era scandire tutto il nome e il cognome. Che se lo stavi chiamando per dirgli di fare attenzione a quella macchina che stava per investirlo, mentre ancora stavi finendo di scandire il cognome, lui era già ingessato in ospedale.

Scarsissima la fantasia dei genitori in quel periodo.. strano, perchè erano gli anni che andava l'LSD.

Comincio a rivalutare quelli che chiamano i figli con nomi improbabili come Vercingetorige o Priscilla, se non altro per praticità.

Anch'io ho un nome classico, magari me lo faccio cambiare.

Priscilla può andare bene.

Commenti

Rieccomi ha detto…
Io e il mio compagno, che abbiamo 2 nomi talmente comuni che avevamo omonimi in tutte le classi, dalle elementari all'università, e pure nei campeggi, e finivamo sempre chiamati per cognome (che tristezza) ci siamo posti il problema e abbiamo deciso di dare un nome non troppo comune a nostra figlia, ma farcene piacere uno tra quelli proposti è stata n'impresa (da Sharon a Azzurra, da Zaheera a Keiko...). E poi c'era la questione di non dare un nome lungo e scostumato (per delucidazioni su questo punto vedere film di Troisi "Ricomincio da tre").
L'abbiamo chiamata Gea. Neanche l'Agenzia delle Entrate nel codice fiscale gliel'ha storpiato.
Fulmikotone ha detto…
Sempre meglio che Osama.

Però coi soprannomi funziona. Ad esempio si possono usare convenzionalmente i nomi dei moschettieri, come nel film the Millionaire :)

Tu oggi sei Rieccomi",per dire...hehehehehe
Rieccomi ha detto…
No, no, e ancora no.
Leggo il giornale e non ci posso credere. Mi incazzo come una furia, sono scontrosa con tutti quelli che mi capitano a tiro.
Parlo di sta farsa del testamento biologico: è ancor peggio di quanto avevo temuto. Adesso levano pure un diritto fondamentale come il rifiutare l'accanimento terapeutico. Cioè, si chiedeva l'autodeterminazione e invece di aggiungerci diritti ce ne tolgono.
Oggi non vi avvicinate, perchè mordo. Credenti cretini.

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Teorema della tartaruga rovesciata

Non sei più giovane quando smetti di andare in palestra per sviluppare gli addominali e inizi ad andare in palestra per ridurre la pancia.

Stra(m)bismo

Parlare con uno strabico è sempre un po' un problema. Non sai mai bene dove guardarlo. Dà sempre un po' fastidio parlare con uno che guarda da un'altra parte. Viene da dirgli Oh? Ehiii? (scocchiando le dita) Sono qua! Cosa c'è di così interessante in quel punto bianco sul muro bianco che stai fissando in maniera così pervicace? La Tecnica di solito consiste nel: 1) Individuare l'occhio sano 2) Guardare l'occhio sano 3) Non guardare l'occhio storto 4) Resistere e non guardare l'occhio storto. Oggi mi è capitato uno strabico strano. Ingestibile. Sono stato spiazzato. Con l'occhio destro guardava un punto imprecisato dell'infinito alle mie spalle. Con il sinistro mi guardava un capezzolo. Non che abitualmente vada in giro a torso nudo, ma era per far capire il punto esatto. Non sono riuscito a individuare l'occhio sano e quindi non ho potuto applicare la Tecnica. Sicuramente l'occhio che guardava dietr