Passa ai contenuti principali

BBQ di Pasquetta












Pasquetta, è tempo di gitarelle fuori porta e carne alla brace.
Anch'io mi sono dato alla costina e ho assistito alla performance di una simpatica famigliola, che ricordava molto i Griffin.

Composizione della famiglia: l'Uomo, capobranco; la Donna; due figlie.
Arrivano nell'aera attrezzata verso mezzogiorno parcheggiando la macchina praticamente sulla brace, per essere più vicini al focolare (domestico).

Cominciano a scaricare ogni sorta di attrezzatura e alimento. Tutto tranne la legna per fare il fuoco, perchè l'Uomo ha deciso che la legna se la sarebbe procurata sul posto, tanto l'area era circondata di boschi.
Ottima idea, peccato che dopo tre giorni di pioggia, la legna era imbevuta d'acqua.

L'Uomo sguinzaglia così le donne alla ricerca di legna da ardere. E così assisto a queste ragazze che corrono per i boschi raccogliendo legna. Con l'abbigliamento e la camminata tipica di una modella a una sfilata di moda milanese.

Intanto l'Uomo si dedica a cercare di accendere il fuoco. Siccome non prendeva, ci butta su un'intera tavoletta del Fuochista, poi un sacchetto di carbonella, ma niente. Allora decide di soffiarci sopra.
C'era questa scena bellissima dell'Uomo messo a quattro zampe che soffiava ripetutamente (e senza esito) sulla carbonella, che visto da lontano sembrava un musulmano che pregava il dio Braciola. Ma il dio Braciola era insensibile alle sue preghiere e, dopo circa un'ora di inchini e sventagliate, il fuoco era ancora semi spento.

Noi intanto finiamo di cuocere la carne e gli cediamo il nostro fuoco funzionante. Tempo tre minuti e dal nostro ex fuoco, stava riuscendo a generare più fumo di un incendio boschivo molto esteso, tanto che alcuni passanti lo guardavano con sospetto, incerti se chiamare o meno i pompieri.

Intanto finiamo di mangiare e lo vediamo ancora lì che trafficava..credo che alla fine siano poi riusciti a mangiare pranzo verso le 4 di pomeriggio...una bella costinata molto al sangue e con carne affumicata...e con appiccicati sopra i pezzi di carta bruciata che si alzavano in volo tutte le volte che soffiava...delicious!

La costina è un'arte, mica ci si può improvvisare.

Commenti

Rieccomi ha detto…
quanto detesto i merenderos...
Fulmikotone ha detto…
Ah, io invece li adoro: sono folklore allo stato puro :)
SunOfYork ha detto…
e su, non tutti siamo esperti di barbecue...un po' di pietà anche per noi! (e la prossima volta chiedete di unirsi al vostro gruppetto, chi lo sa, può essere divertente)

sun :)
Rieccomi ha detto…
beh sarà che io ci vivo nelle valli invase dai merenderos,e ciò che lasciano al loro passaggio (ok, non tutti, ma molti incivili sì) non è esattamente folkloristico...
Fulmikotone ha detto…
Ma io anche sono in una valle invasa. Ma io parlavo di folklore dei merenderos...gli zozzoni invece sono abbastanza trasversali, non sono solo merenderos

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Teorema della tartaruga rovesciata

Non sei più giovane quando smetti di andare in palestra per sviluppare gli addominali e inizi ad andare in palestra per ridurre la pancia.

Forum

Ieri ho dovuto fare un lavoro che non è il mio: l'avvocato. Non l'ho mai fatto, quindi per prepararmi mi sono guardato una serie di vecchi telefilm americani dove ci sono avvocati, quelli super tosti. Come Matlock , Law and Order (questo guardato solo a metà, per la parte law), Jag - avvocati in divisa e Ally Mc Bea l . Poi mi sono vestito figo, mi sono preparato l'arringa e mi sono presentato bello in forma. L'attesa è stata snervante, sono stato convocato per l'udienza alle 15,30 e mi hanno chiamato in aula solo alle 18. Così ho passato il pomeriggio in sala d'attesa insieme al mio nemico. Il mio nemico erano due avvocatesse che non erano belle come Ally Mc Beal, ma in compenso in aula erano feroci come Matlock. In sala d'attesa le guardavo mentre discutevano tra loro in avvocatesco di mille cause che avevano vinto (secondo me era pretattica per spaventarmi). Poi una diceva all'altra dei problemi legati alla gravidanza, visto che era al terzo mese (p