Passa ai contenuti principali

Disturbi religiosi












Ieri ero al lavoro in ufficio, quando sento provenire dal cortile interno del palazzo la voce fastidiosa di un Muezzin.
Il vicino di casa musulmano ha pensato bene di convertire all'Islam tutto il palazzo, tenendo a manetta il volume della radio. Sembrava di essere al Cairo, con 'sta litania fastidiosa che trapanava il cervello e triturava i marroni più efficacemente di un frullatore Krups.

Ma dico..vuoi sentirti 'ste menate insopportabili..ma mettiti le cuffie! O se non altro abbassa il volume sotto la soglia della tolleranza, che già avevo i timpani che mi stavano vibrando in maniera anomala. Qualche decibel in più e le orecchie mi si sarebbero trasformate come quelle di Shrek.

Subito dopo il muezzin, il vicino ci ha allietato con le ultime hit della classifica egiziana. Ovviamente tutti brani identici con un tappeto ritmico fisso di darabouka martellante e corredati dall'immancabile rebab che con il suo tipico suono stridente ha la capacità di catapultarti con la mente nel deserto tra i dromedari. Che mentre sei a lavorare non è il massimo. A meno che tu non abbia un ufficio che vende dromedari, ma in Italia è raro.

Dopo un quarto d'ora di sta roba, le segretarie si erano già dotate di veli e sonagli e stavano procedendo a una danza del ventre tra le scrivanie.

Il tecnico delle manutenzioni, improvvisatosi cammelliere, tentava di domare la fotocopiatrice con un frustino e salendole in groppa.

Anche alcuni clienti, colti da sete improvvisa, si trascinavano per terra nel corridoio chiedendo "aaacquaaaaa..." illusi dal miraggio di un boccione in fondo all'ufficio.

Stavo per srotolare il mio tappetino prêt-à-porter per rivolgermi alla Mecca, quando fortunatamente il vicino ha spento la radio.

Ma tutto questo è niente confronto all'esperienza che hanno avuto dei miei amici. Loro hanno un vicino di casa cattolico e molto religioso, che ha deciso di imporre la propria religiosità ai figli ( e ai vicini di casa) a colpi di decibel. E così, ogni mattina alle 7,30 accendeva radio Maria a volumi selvaggi.

La parola del Signore arrivava così in casa tua, anche con la porta chiusa. Passando attraverso i muri. Quando si dice la potenza del Verbo!

Altro che muezzin..svegliarsi con il rosario penso sia veramente un incubo. Già che sei lì disteso al buio, c'è il rischio che pensi di essere morto e che hai i parenti intorno che ti stanno funeralizzando.
Terribile!

E anche i figli di questo signore non credo crescano bene. Penso che se fossi stato costretto da piccolo a sentire le preghiere tutte le mattine, appena uscito di casa sarei diventato un anticlericare trasgressivo punkabbestia drogato. Il fatto che poi lo sia diventato comunque, credo dipenda da altri fattori.

L'epilogo è che, siccome poi vari vicini si sono lamentati, finalmente il signore del Signore ha abbassato la manopola di Radio Santissima a dei livelli tollerabili anche da un vicino di casa ateo.

E così tutti hanno raggiunto la pace in Terra... a quella eterna ci pensiamo poi

Commenti

Rieccomi ha detto…
ah ah bellissimo post! per mia fortuna ho pochi vicini di casa, e tutti vagamente a-religiosi.

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Teorema della tartaruga rovesciata

Non sei più giovane quando smetti di andare in palestra per sviluppare gli addominali e inizi ad andare in palestra per ridurre la pancia.

Stra(m)bismo

Parlare con uno strabico è sempre un po' un problema. Non sai mai bene dove guardarlo. Dà sempre un po' fastidio parlare con uno che guarda da un'altra parte. Viene da dirgli Oh? Ehiii? (scocchiando le dita) Sono qua! Cosa c'è di così interessante in quel punto bianco sul muro bianco che stai fissando in maniera così pervicace? La Tecnica di solito consiste nel: 1) Individuare l'occhio sano 2) Guardare l'occhio sano 3) Non guardare l'occhio storto 4) Resistere e non guardare l'occhio storto. Oggi mi è capitato uno strabico strano. Ingestibile. Sono stato spiazzato. Con l'occhio destro guardava un punto imprecisato dell'infinito alle mie spalle. Con il sinistro mi guardava un capezzolo. Non che abitualmente vada in giro a torso nudo, ma era per far capire il punto esatto. Non sono riuscito a individuare l'occhio sano e quindi non ho potuto applicare la Tecnica. Sicuramente l'occhio che guardava dietr