Passa ai contenuti principali

Piange il teleeeefono












Ragionavo su come ti fottono le compagnie telefoniche. Secondo me assumono dei bravissimi linguisti in modo che, siccome non ti possono truffare apertamente, ti dicono esattamente in che modo te lo mettono in quel posto, ma in modo da farti pensare che sia una cosa bellissima e convenientissima. Se non leggi tre volte rischi la dilapidazione del portafoglio con un click.

Facciamo un esempio di abile inculata linguistica. Per rendere la cosa più appetibile, la frase fregatoria è stata fatta dire alla Illary. Passa a Vodafone
"TI RIMBORSIAMO LE CHIAMATE E I MESSAGGI VERSO TUTTI PER UN ANNO"
E tu pensi: "Minchia, che figo..chiamo gratis per un anno!". Col cazzo!
Guardiamo l'annuncio.
Analizziamo le parole della frase e facciamo finta di fare una ricarica da 100 sacchi che mi voglio spendere tutti questo mese.

Ti dicono che rimborsano CHIAMATE E MESSAGGI. Quindi se spendo ad esempio 8 euri per attivare una delle loro promozioni, quelli me li ciuccio. O il costo fisso di 8 euri al mese per chiamare col you & me il mio cane. Anche quelli ciucciati. E siamo già a 84 dei miei 100 sacchi.

Poi in piccolo c'è scritto che le chiamate e messaggi sono NAZIONALI. Se chiamo la mia amica svizzera per dirle "Qui non ci sono più le mezze stagioni" mi smeno 10 sacchi non rimborsabili. E siamo a 74 di traffico rimborsabile.

Si,ma RIMBORSABILE. 'azz..vuol dire che comunque i soldi li devo tirare fuori. Mica che chiamo gratis!

Anzi, se poi vai a vedere ti dicono che:
a) ogni dieci sacchi, te ne rimborsano 10. Che significa che se spendi 19 sacchi quei nove lì mica te li danno. Quindi dei miei 74, quattro me li fumo e rimango a 70.
b) che ti rimborsano un massimo di 90 al mese.
Vabbè, qui ci sto dentro..che culo.

Ma la cosa a cui uno non pensa (ed è favolosa) è questa. Mettevi le cuffie.
Se io spendo 70 per farmi una ricarica e poi li spendo in chiamate, me ne rimborsano 70. Ma non in soldi veri ma in bonus spendibili per telefonare.
NON E' UN VERO RIMBORSO
Viene dato un bonus, che tu spendi...non soldi veri!

Quindi tutta 'sta cosa del rimborso vuol dire che in realtà quello che succede è che le telefonate le paghi la metà. Mi spiego: pagni 10, ti rimborsano 10 in telefonate: è come se con 10 telefonassi per 20.
Quindi i miei 70 in realtà non è che me li ridanno, è come se me ne avessero fatti spendere la metà,quindi 35.

Dopo tutto 'sto casino, su 100 sacchi che ho sborsato alla Vodafone, quelli che mi hanno rimborsato davvero sono stati 35.

Illary...ma vaffanculo va'!

Commenti

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Teorema della tartaruga rovesciata

Non sei più giovane quando smetti di andare in palestra per sviluppare gli addominali e inizi ad andare in palestra per ridurre la pancia.

Stra(m)bismo

Parlare con uno strabico è sempre un po' un problema. Non sai mai bene dove guardarlo. Dà sempre un po' fastidio parlare con uno che guarda da un'altra parte. Viene da dirgli Oh? Ehiii? (scocchiando le dita) Sono qua! Cosa c'è di così interessante in quel punto bianco sul muro bianco che stai fissando in maniera così pervicace? La Tecnica di solito consiste nel: 1) Individuare l'occhio sano 2) Guardare l'occhio sano 3) Non guardare l'occhio storto 4) Resistere e non guardare l'occhio storto. Oggi mi è capitato uno strabico strano. Ingestibile. Sono stato spiazzato. Con l'occhio destro guardava un punto imprecisato dell'infinito alle mie spalle. Con il sinistro mi guardava un capezzolo. Non che abitualmente vada in giro a torso nudo, ma era per far capire il punto esatto. Non sono riuscito a individuare l'occhio sano e quindi non ho potuto applicare la Tecnica. Sicuramente l'occhio che guardava dietr