Passa ai contenuti principali

Se il buongiorno si vede dal nonnino..












"Buongiorno, come va?"
A questa domanda normalmente si risponde "Bene, grazie!". Si risponde così anche se ci è appena morto il cane perchè solitamente, per educazione, non sta bene tediare il prossimo con le nostre disavventure. A meno che il suddetto prossimo non sia il veterinario dell'ancora più suddetto cane.

Però ci sono quelle persone che non vedono l'ora di raccontarti le proprie sfighe. Di solito sono le vecchie. Le vecchie (dette anche anziane) sono terribili. La vecchia ha molto tempo a disposizione da occupare e contemporaneamente è vittima di innumerevoli acciacchi dovuti all'età, che non vede l'ora di raccontare.

Oggi ero al bar e vedo una signora fa la fatidica domanda alla vecchia:
"Buongiorno, come va?"
"Eh, non bene.." inizia la vecchia scrollando lentamente la testa.
"E' due giorni che ho il mal di schiena... blablabla.. la vista.. blabla.. colesterolo... analisi... blablabla"

Passano 12 minuti di elenco acciacchi. Poi la signora fa l'errore di fare domande sulla parentela:
"E suo nipote?Ho visto che cresce bene suo nipote!"
E la vecchia attacca di nuovo:
"Eh si..blablabla...va a scuola..blablabla... mia figlia.. blablabla... l'ALTRA mia figlia... mio genero... blablabla..."
Altri 14 minuti di elenco parenti, stato di salute, e degli ottimi risultati scolastici dei nipoti.

Allora la signora cerca di smarcarsi con un:
"Devo proprio scappare..che mi chiude il panettiere.."
Ma la vecchia non demorde.
"Ah, va dal panettiere?..Anch'io, la accompagno, così le racconto di cosa ha combinato oggi quella peste del mio gattino. Il mio micio oggi stava giocando con un tappo di sughero quando...blablablablabla"

Attenti alla vecchia. La vecchia sembra innocua ma appena le dai confidenza ti tritura i testicoli come un Bimby a velocità 1: molto lentamente e inesorabilmente. I vecchietti sono anche così, ma le vecchiette hanno quella petulanza in più sviluppata in anni di chiacchiere sotto il casco della pettinatrice. Mai dare confidenza alla vecchia se hai da fare delle cose urgenti nelle prossime due ore!

La vecchia. Se la conosci,la eviti. Se la conosci, non ti uccide...il tempo.

Commenti

Anonimo ha detto…
Le vecchiette non hanno solo la petulanza in più, ma è più facile incontrarle in giro perchè vivono molto più a lungo dei nonnetti...che trovi più facilmente silenti al cimitero...

Credo comunque che la petulanza non sia legata al sesso ed all'età...conosco vecchiette simpatiche, argute ed ottimiste...e giovincelli nati vecchi e lamentosi...

L'anticoagulante

P.S. Io non dico mai "bene, grazie" ,sarà che non sono educata...o forse son vecchia (dentro)...?
Anonimo ha detto…
Ora, io tendo ad essere depresso, e ok.
Ma qualche settimana fa ho ricevuto una lezione.
Io sono sul mezzo secolo d'età, e nel tardo pomeriggio vado a bere qualcosa in un bar vicino a casa.
Ogni tanto c'è una tipa di vent'anni dietro al banco, una splendida ragazzina che mi ricordo da quando era bambina, perchè aveva qualcosa oltre al normale. Non so, negli occhi, nell'espressione, nella postura. Qualcosa, comunque, fin da allora.
Beh, la terza volta che mi ha chiesto come va, e che io ho risposto "mica tanto bene", i suoi occhi, da blu scuro, sono diventati azzurro chiarissimo, e mi ha _ordinato_ di rispondere, la prossima volta, "bene".

Lo faccio, da allora, e credo di essere ancora vivo per questo.

Danilo

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Teorema della tartaruga rovesciata

Non sei più giovane quando smetti di andare in palestra per sviluppare gli addominali e inizi ad andare in palestra per ridurre la pancia.

Stra(m)bismo

Parlare con uno strabico è sempre un po' un problema. Non sai mai bene dove guardarlo. Dà sempre un po' fastidio parlare con uno che guarda da un'altra parte. Viene da dirgli Oh? Ehiii? (scocchiando le dita) Sono qua! Cosa c'è di così interessante in quel punto bianco sul muro bianco che stai fissando in maniera così pervicace? La Tecnica di solito consiste nel: 1) Individuare l'occhio sano 2) Guardare l'occhio sano 3) Non guardare l'occhio storto 4) Resistere e non guardare l'occhio storto. Oggi mi è capitato uno strabico strano. Ingestibile. Sono stato spiazzato. Con l'occhio destro guardava un punto imprecisato dell'infinito alle mie spalle. Con il sinistro mi guardava un capezzolo. Non che abitualmente vada in giro a torso nudo, ma era per far capire il punto esatto. Non sono riuscito a individuare l'occhio sano e quindi non ho potuto applicare la Tecnica. Sicuramente l'occhio che guardava dietr