Passa ai contenuti principali

Burattini di carta












In questo blog non ho mai censurato i commenti di nessuno. Nemmeno volgari o anonimi o quant'altro. Ma mi sono chiesto: anche le grandi testate giornalistiche sono così democratiche?

Allora ho fatto un esperimento ardito. Sono andato sul sito de "Il Giornale" di Feltri, ho preso un articolo di un tal Ludovico Festa, questo, e ho notato che curiosamente NESSUN commento era in disaccordo con l'articolo. Possibile?

Allora ho inviato io un commento contrario. Nessun insulto o termine censurabile come da policy del sito. Ho espresso semplicemente il la mia disapprovazione verso questo articolo, concludendo con:

"Dai commenti qua sopra sembra che siano tutti berlusconiani convinti oppure anti-Repubblica. Un po' strano. O molto semplicemente i commenti contrari non li pubblicate. Come sono sicuro succederà con questo mio commento, dimostrando cosa sia per voi la democrazia o libertà di espressione"

Infatti non l'hanno pubblicato. E qui si vede la faziosità di certi giornali: pubblicano solo le notizie che vogliono, come vogliono e nascondono i commenti "scomodi": ottimo esempio di giornalismo.

Ciliegina sulla torta..nell'articolo che ho criticato accusano un altro giornale di faziosità... che miti!

Commenti

Fulmikotone ha detto…
Nel disclamer del Giornale si legge che "In una comunità libera e aperta alle discussioni e alle opinioni di tutti è naturale che ci possano essere persone in disaccordo tra loro. IlGiornale.it incoraggia le discussioni animate e accoglie con piacere i dibattiti accesi negli spazi preordinati a tale scopo."

Sono "liberi e aperti alle opinioni di tutti",basta che siano d'accordo con le loro.

Immagino che le "animate discussioni" sul Giornale vertano sulla terribile diatriba: "Berlusconi è proprio un dio oppure solo un santo?"
usagi ha detto…
secondo te, berlusconi, ci seppellirà tutti?
Anonimo ha detto…
anch'io facevo di questi tentativi, ma non sono mai riuscita a ottenere la pubblicazione di un mio commento. Non mi riferisco solo a Il Giornale ma anche a vari forum e blog, in particolare di destra o quelli religiosi (ma mi è capitato anche con un blog di sinistra estrema). Insomma, non so che senso abbia mettersi on line, dare la possibilità di scrivere agli utenti e poi pubblicare solo chi ti dice "sì bravo è proprio come dici tu". Boh. Sara
Fulmikotone ha detto…
ecco perchè scrivi al Fulmicotonato ;)
frank ha detto…
no, ecco, io non sono d'accordo, giustamente non ti hanno dato spazio proprio perchè non essendo faziosi loro non hanno spazio per quelli faziosi come te, che sennò il loro giornale diventerebbe pure fazioso, cosa che loro non vogliono assolutamente essere. e visto che sei fazioso, sono sicuro che adesso censurerai questo mio commento
Fulmikotone ha detto…
Giusto.
Frank, considerati censurato.
usagi ha detto…
sul dizionario della lingua italiana la parola "fazioso" ha il seguente significato: sm
chi professa con accanimento idee di parte; settario

mi sembra che l'articolo de "il giornale" corrisponda a pieno al significato della parola "fazioso". più di parte ed accanito di così....

direi che il fulmicotonato, più che fazioso cerchi il confronto...
Fulmikotone ha detto…
Mi sono detto,che magari il commento che ho inviato è andato perso o chessò io.

Allora oggi ci ho riprovato con altri 3 commenti,tutti e tre che si attenevano perfettamente alla loro policy,ma discordanti dalle loro opinioni.
Nessuno è stato pubblicato.

Allora cosa permettono i commenti? Per dare una parvenza di falsa democrazia?
..non ho ancora fatto l'esperimento con altri giornali,ma il mio parere personale su questo è:
IL GIORNALE E' SPAZZATURA
Anonimo ha detto…
Hai provato a postare un commento positivo su Il Giornale?
Così, giusto per vedere se pubblicano almeno.

Altrimenti bisognerebbe concludere che i commenti sono finti, li mettono gli stessi giornalisti, perchè non hanno nemmeno voglia di leggersi e censurare quelli dei lettori

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Stra(m)bismo

Parlare con uno strabico è sempre un po' un problema. Non sai mai bene dove guardarlo. Dà sempre un po' fastidio parlare con uno che guarda da un'altra parte. Viene da dirgli Oh? Ehiii? (scocchiando le dita) Sono qua! Cosa c'è di così interessante in quel punto bianco sul muro bianco che stai fissando in maniera così pervicace? La Tecnica di solito consiste nel: 1) Individuare l'occhio sano 2) Guardare l'occhio sano 3) Non guardare l'occhio storto 4) Resistere e non guardare l'occhio storto. Oggi mi è capitato uno strabico strano. Ingestibile. Sono stato spiazzato. Con l'occhio destro guardava un punto imprecisato dell'infinito alle mie spalle. Con il sinistro mi guardava un capezzolo. Non che abitualmente vada in giro a torso nudo, ma era per far capire il punto esatto. Non sono riuscito a individuare l'occhio sano e quindi non ho potuto applicare la Tecnica. Sicuramente l'occhio che guardava dietr

Teorema della tartaruga rovesciata

Non sei più giovane quando smetti di andare in palestra per sviluppare gli addominali e inizi ad andare in palestra per ridurre la pancia.