Passa ai contenuti principali

Fare critica criticosa












La recitazione di Giorgio Faletti in Cemento Armato è stata così terribile che se avesse dovuto interpretare un paracarro, si sarebbe mosso.
Un film orrendo, Cemento Armato..l'avete visto?

C'è il tipico cattivone gangster dei film 'mericani ma trapiantato a Roma (?!?!), impersonato da un Faletti che con accento piemontese dice cose del tipo:
"Devi spezzare le gambe a quel ragazzo perchè mi ha rotto lo specchietto retrovisore della macchina nuova, neh!".
Ma vi sembra credibile? Un bugianen alla guida nel businness del narcotraffico de Roma,...un applauso agli autori per la fantasia!

Il film vuole che in una città delle dimensioni della Capitale ci siano in tutto cinque o sei personaggi che PER PURO CASO continuano a pestarsi i pedi a vicenda. Una roba che per questioni probabilistiche potrebbe succedere solo in un ambiente delle dimensioni dello sgabuzzino di casa mia.

L'unica cosa che alza il livello della proiezione è che, a un certo punto, si vede un bel paio di tette.

Ma vediamo come sono messi all'estero.

Ho visto l'ultimo dei fratelli Coen: A Serious Man. Che dici...minchia,oh.. i fratelli Coen sono i fratelli Coen, mica i Vanzina.

Ma io il film loro, dei Coen non dei Vanzina, non l'ho capito.


Ti spari tutta la pellicola e poi pensi: "E beh?".
Non succede niente. Cioè, succedono delle cose ma se non succedessero il film non cambierebbe. Non c'è un finale né scene concludenti né una trama. L'unico momento veramente significativo è l'intervallo.

RICETTA: Prendi 1kg di aria, la friggi per due orette senza nemmeno aggiungere sale e aromi naturali e la servi al cinema.

Ma si sono persi dei pezzi nel montaggio?Ci hanno pure attaccato un pezzo di un altro film che non c'entra niente. Se ci avessero aggiunto anche un dieci minuti di filmino delle ferie del cameraman l'avremmo considerato un'opera d'arte?

Che in sala alla fine c'avevano tutti la faccia di quelli che avevano capito tutto e che il film gli era piaciuto.
Ma secondo me nemmeno loro, gli altri spettatori, ci avevano capito niente.. ma non volevano fare la figura degli sfigati ignoranti.

Perchè fare una critica veramente criticosa non è semplice quando sei al cinema con gli amici la domenica sera e cominci a pregustarti la birretta al pub che arriverà subito dopo la proiezione.

Commenti

La Bla ha detto…
Uahuahuah...ho pensato la stessa cosa di Cemento Armato!!! e io l'ho visto solo per la canzone finale, tra l'altro... -.-'
Usagi ha detto…
@ la bla

devo confessare che anche io ho costretto il fulmicotonato alla visione di "cemento armato" solo per la canzone dei negramaro feat dolores o'riorden.
quella canzone era il capolavoro che il film non era.
cervello ha detto…
Anche io ce l'ho coi fratelli Cohen.. Producessero un film muto con ambientazione a Ladispoli con gli attori di 'Agrodolce', sarebbero ritenuti comunque geniali. Sopravvalutati.

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Teorema della tartaruga rovesciata

Non sei più giovane quando smetti di andare in palestra per sviluppare gli addominali e inizi ad andare in palestra per ridurre la pancia.

Stra(m)bismo

Parlare con uno strabico è sempre un po' un problema. Non sai mai bene dove guardarlo. Dà sempre un po' fastidio parlare con uno che guarda da un'altra parte. Viene da dirgli Oh? Ehiii? (scocchiando le dita) Sono qua! Cosa c'è di così interessante in quel punto bianco sul muro bianco che stai fissando in maniera così pervicace? La Tecnica di solito consiste nel: 1) Individuare l'occhio sano 2) Guardare l'occhio sano 3) Non guardare l'occhio storto 4) Resistere e non guardare l'occhio storto. Oggi mi è capitato uno strabico strano. Ingestibile. Sono stato spiazzato. Con l'occhio destro guardava un punto imprecisato dell'infinito alle mie spalle. Con il sinistro mi guardava un capezzolo. Non che abitualmente vada in giro a torso nudo, ma era per far capire il punto esatto. Non sono riuscito a individuare l'occhio sano e quindi non ho potuto applicare la Tecnica. Sicuramente l'occhio che guardava dietr