Fare critica criticosa












La recitazione di Giorgio Faletti in Cemento Armato è stata così terribile che se avesse dovuto interpretare un paracarro, si sarebbe mosso.
Un film orrendo, Cemento Armato..l'avete visto?

C'è il tipico cattivone gangster dei film 'mericani ma trapiantato a Roma (?!?!), impersonato da un Faletti che con accento piemontese dice cose del tipo:
"Devi spezzare le gambe a quel ragazzo perchè mi ha rotto lo specchietto retrovisore della macchina nuova, neh!".
Ma vi sembra credibile? Un bugianen alla guida nel businness del narcotraffico de Roma,...un applauso agli autori per la fantasia!

Il film vuole che in una città delle dimensioni della Capitale ci siano in tutto cinque o sei personaggi che PER PURO CASO continuano a pestarsi i pedi a vicenda. Una roba che per questioni probabilistiche potrebbe succedere solo in un ambiente delle dimensioni dello sgabuzzino di casa mia.

L'unica cosa che alza il livello della proiezione è che, a un certo punto, si vede un bel paio di tette.

Ma vediamo come sono messi all'estero.

Ho visto l'ultimo dei fratelli Coen: A Serious Man. Che dici...minchia,oh.. i fratelli Coen sono i fratelli Coen, mica i Vanzina.

Ma io il film loro, dei Coen non dei Vanzina, non l'ho capito.


Ti spari tutta la pellicola e poi pensi: "E beh?".
Non succede niente. Cioè, succedono delle cose ma se non succedessero il film non cambierebbe. Non c'è un finale né scene concludenti né una trama. L'unico momento veramente significativo è l'intervallo.

RICETTA: Prendi 1kg di aria, la friggi per due orette senza nemmeno aggiungere sale e aromi naturali e la servi al cinema.

Ma si sono persi dei pezzi nel montaggio?Ci hanno pure attaccato un pezzo di un altro film che non c'entra niente. Se ci avessero aggiunto anche un dieci minuti di filmino delle ferie del cameraman l'avremmo considerato un'opera d'arte?

Che in sala alla fine c'avevano tutti la faccia di quelli che avevano capito tutto e che il film gli era piaciuto.
Ma secondo me nemmeno loro, gli altri spettatori, ci avevano capito niente.. ma non volevano fare la figura degli sfigati ignoranti.

Perchè fare una critica veramente criticosa non è semplice quando sei al cinema con gli amici la domenica sera e cominci a pregustarti la birretta al pub che arriverà subito dopo la proiezione.

3 commenti:

La Bla ha detto...

Uahuahuah...ho pensato la stessa cosa di Cemento Armato!!! e io l'ho visto solo per la canzone finale, tra l'altro... -.-'

Usagi ha detto...

@ la bla

devo confessare che anche io ho costretto il fulmicotonato alla visione di "cemento armato" solo per la canzone dei negramaro feat dolores o'riorden.
quella canzone era il capolavoro che il film non era.

cervello ha detto...

Anche io ce l'ho coi fratelli Cohen.. Producessero un film muto con ambientazione a Ladispoli con gli attori di 'Agrodolce', sarebbero ritenuti comunque geniali. Sopravvalutati.

Discolpatore

Ogni riferimento a cose,
persone, animali realmente esistenti
sono non voluti e frutto di fantasia.

Della VOSTRA fantasia.

Infatti anch’io sono frutto della vostra immaginazione e non esisto.

Per cui se vi sentite offesi e/o turbati e/o chiamati in causa e/o indignati da questi testi, dovete prendervela solo con voi stessi.

O al limite con il vostro psicologo, che sta facendo un pessimo lavoro.

Copyright

Creative Commons License
Campi di Fulmicotone by Il Fulmicotonato è sotto una Licenza Creative Commons.