Passa ai contenuti principali

Think positive













Stavo passeggiando al cimitero quando noto una scritta su una tomba.

C'era un nome, la cornice senza la foto dentro e mezza data 1928 - 2_ _ _.

E' la futura tomba di una signora che, sentendosi ormai prossima alla morte, ha già messo il proprio nome sulla lapide, predisposto la cornice, scritto la data di nascita.

Ora, una persona che si comporta in questo modo, oltre che poco scaramantica, potrebbe a prima vista sembrare molto pessimista.

In realtà a me è sembrata tremendamente ottimista.

Infatti, già che c'era, nella data di morte oltre al millennio almeno il primo zero del secolo avrebbe anche potuto azzardarlo!

Commenti

Anonimo ha detto…
però deve fidarsi molto dei parenti. Voglio dire: se ha di quelli avarissimi, che già saranno scocciati di dover pagare il funerale, secondo me non le "aggiorneranno" la lapide... tanto, non è obbligatorio. E poi, se non ha dei parenti precisi e scrupolosi, capace che quelli usano un carattere diverso per completare 2_ _ _ Magari lei l'ha fatto scrivere in Gothic e loro usano Comic sans. Sai come ci starebbe male?
Sara
frank ha detto…
dev'essere berlusconiana fino in fondo
Fulmikotone ha detto…
@Sara
Il Gothic non è male per una lapide. Sta bene solo per i cimiteri o per i tatuaggi degli Harleysti

@Frank
Se fosse berlusconiana si sarebbe fatta costruire un mausoleo. E vicino al suo, avrebbe messo anche il nome di Bondi
Anonimo ha detto…
ma tu cosa di facevi in giro per cimiteri??
Anonimo ha detto…
se veramente hai visto una lapide del genere apparteneva ad una persona scomparsa e di cui non si è mai trovato il corpo, e quindi per cui le autorità hanno emesso un certificato di morte presunta. in questi casi secondo l'art. 58, co. 1 c.c. la morte si presume avvenuta alla mezzanotte del giorno a cui risale l'ultima notizia dell'assente.
E' del tutto improbabile e anche legalmente impossibile che si possano mettere nomi di persone vive su una tomba.
Fulmikotone ha detto…
@ Anonimo
Ma chi sei, parente di Santi Lichieri?
Conosco la signora e ti assicuro che (per ora) è in forma.
Quindi c.c. o c.p.c. il nome è lì.
cuscina ha detto…
In realtà qui in Siculonia avviene spesso. Soprattuto all'interno delle tombe familiari. Alla fine i loculi sono loro e penso possano farne ciò che vogliono. Se poi sono fuorilegge pazienza.. Credo che la polizia e i carabinieri abbiano di meglio di cui occuparsi che sventare bande di delinquenti che fanno incidere il proprio nome in tombe in cui saranno sepolti.
Anonimo ha detto…
"Stavo passeggiando al cimitero"
bellissimo incipit!!!

Post popolari in questo blog

Forum

Ieri ho dovuto fare un lavoro che non è il mio: l'avvocato. Non l'ho mai fatto, quindi per prepararmi mi sono guardato una serie di vecchi telefilm americani dove ci sono avvocati, quelli super tosti. Come Matlock , Law and Order (questo guardato solo a metà, per la parte law), Jag - avvocati in divisa e Ally Mc Bea l . Poi mi sono vestito figo, mi sono preparato l'arringa e mi sono presentato bello in forma. L'attesa è stata snervante, sono stato convocato per l'udienza alle 15,30 e mi hanno chiamato in aula solo alle 18. Così ho passato il pomeriggio in sala d'attesa insieme al mio nemico. Il mio nemico erano due avvocatesse che non erano belle come Ally Mc Beal, ma in compenso in aula erano feroci come Matlock. In sala d'attesa le guardavo mentre discutevano tra loro in avvocatesco di mille cause che avevano vinto (secondo me era pretattica per spaventarmi). Poi una diceva all'altra dei problemi legati alla gravidanza, visto che era al terzo mese (p...

Quelli che...

Guardavo le risposte ai miei post. Ci sono delle categorie di utenti che non sopporto, e sono questi qua (categorie che si presentano anche nella vita reale). Premetto che cerco di non scrivere mai i post in modo troppo neutro, proprio per stimolare un po' la gente a rispondere e incavolarsi. I Superiori : sono quelli che dicono "Ci sono problemi ben più importanti di questo, non vale la pena di rispondere". Questi sono fantastici perchè ci tengono a farti sapere che non vale la pena rispondere...rispondendo. Ci sono seeempre problemi più importanti. Le loro alte menti sono occupate tutto il giorno a risolvere cose come la fame nel mondo o il crollo delle borse mondiali. Quello che non capiscono è che di solito i grandi problemi sono generati dall'ignorare quelli piccoli. E poi io pongo una questione su un certo argomento, non è obbligatorio rispondere...se hai soluzioni, scrivile. Ma non commentare solo per venirmi a dire che sei troppo un figo per occupartene. Gli I...

Camperista nel DNA

Premessa: se sei un camperista non leggere questo post, potresti sentirti urtato, in senso automobilistico intendo. Vi odio, camperisti, parlo da automobilista. Mi spiace dirlo, ho anche amici che fanno parte della categoria, ma vi odio lo stesso. Domenica sui tornanti del colle della Maddalena ce n'erano diversi, con a seguito l'immancabile fila sterminata di auto tra cui la mia. Piuttosto di accostare per lasciarti passare muoiono al volante. Sappiate che vi ho mandato tante di quelle maledizioni che in alternativa avrete o un mese di diarrea liquida a spruzzo o un mese di stitichezza assoluta. Dovrebbero mettere una legge che obbliga i camper a circolare solo di notte. Esattamente dalle 23.00 alle 23.15. Anzi,dovrebbero fare una legge che vieta del tutto la circolazione con quei bidoni bianchi. Potete usarli solo dal concessionario al cortile di casa. Tanto mi spiegate cosa cambia tra il cortile di casa e quegli spiazzi asfaltati dove vi parcheggiate di solito coi vostri c...