Passa ai contenuti principali

Terre-mito












Oggi su Facebook, tra le persone candide e di buoni propositi, circolava la seguente scritta, piena di buone intenzioni (che bello!). Copio e incollo:

VEDIAMO SE FUNZIONA VERAMENTE FB E SE LE BUONE IDEE ARRIVANO AI PEZZI GROSSI. 1) ANNULLIAMO IL MONTEPREMI DEL SUPERENALOTTO, CHE è QUASI DI 40 MILIONI DI EURO E DONIAMOLO A CHI NE HA BISOGNO IN ABRUZZO 2) RIMANDIAMO A CASA QUEGLI IDIOTI DI TUTTI I REALITY E DONIAMO I MONTEPREMI 3) INVITIAMO I POLITICI A DONARE I LORO STIPENDI DI APRILE (tanto non muoiono di fame) COPIA, INCOLLA E DIFFONDI.

Secondo me:
  1. giurato che appena annullano il montepremi, io vinco il superenalotto
  2. Si, e magari invece di rimandarli a casa, spediamoli direttamente a l'Aquila a ricostruire le case armati di cazzuola, già che ci siamo
  3. Voglio vedere se il "buon samaritano" che ha scritto questa frase donerebbe il SUO di stipendio...sono tutti finocchi col culo degli altri!
Al posto di fare tante belle proposte o scrivere cose così per fare bella figura con gli amici di Facebook, perchè non andate voi a scavare nelle macerie o fate delle donazioni coi VOSTRI soldi, invece di suggerire agli altri di farlo?

Io, essendo dichiaratamente cinico e menefreghista, e non essendo stato toccato dal terremoto non farò né una cosa né l'altra. Come del resto faranno anche quelli che su facebook scrivono nel profilo robe tipo"Un pensiero per i terremotati in Abruzzo".

Però loro sì che sono gente molto sensibile!

Commenti

lucid dream ha detto…
Magari chi ha suggerito tutte quelle belle pensate è come me:componente di una famiglia monoreddito che può contare solo su 1300 euro mensili e che non potrebbe rinunciarci senza condannare i propri figli al digiuno forzato.
ioshi ha detto…
Quello che mi piacerebbe capire è in che modo questo copia-incolla su Facebook (quand'anche fosse fatto da tutti gli iscritti!) dovrebbe raggiungere anche solo in parte uno dei tre scopi prefissi... è un'ingenuità totale, un'idiozia.

Se fosse per me non esisterebbe il Superenalotto (non ho mai giocato) e non esisterebbero i reality (non li ho mai guardati). Ma se anche tutti iniziassero da oggi a fare come, me questo non porterebbe un euro nelle tasche dei terremotati. A meno che la gente non inizi a donare di tasca propria (prendendo i soldi da dove meglio preferisce), come in effetti qualcuno ha fatto e sta facendo in questi giorni.

Io, al pari del nostro caro Fulmicotonato, ammetto di non essere tra questi.
arlette ha detto…
Io penso che tra i tanti con manie di protagonismo ci siano anche persone che, per quanto è loro possibile, cercano realmente di dare una mano. Sono consapevole che una piccola cifra non cambierà la vita a nessuno, ma se tutti ragionassimo cosi (o se usassimo come scusa la solita, e cioè che tanto i soldi non arrivano mai a chi ne ha realmente bisogno), non faremmo mai nulla...se ci immedesimassimo realmente per un attimo nelle persone che han perso tutto vedremmo quanto anche il piccolo gesto può aiutare,fossero anche solo 5 euro, poco più di un sorriso regalato senza aspettarsi nulla...
Fulmikotone ha detto…
@lucid
Già, è quello che dico...si può provare empatia verso i terremotati, ma finchè non ci capita, i nostri problemi vengono comunque sempre prima

@ioshi
se non giochi hai un'alta probabilità di non vincere!

@arlette
Si certo. Ma se uno ci tiene a fare una donazione o a partecipare, lo dovrebbe fare in silenzio, non sbandierarlo ai quattro venti per dimostrare agli altri che lui è tanto buooono. O peggio, come succede su facebook, dove ci si limita a "essere virtualmente solidali con..". Che possono essere i terremotati, piuttosto "diciamo no alla mattanza delle foche", solo per pura ipocrisia, ma di fatto non si alza un dito per fare niente..
ioshi ha detto…
Sì, a non giocare la probabilità di vincere è zero, ma anche la probabilità di perdere è zero. Giocando è invece sempre più alta la probabilità di perdere che quella di vincere... e in effetti i concessionari del gioco fanno utili e non beneficenza!

;)
Rieccomi ha detto…
quoto ioshi e lucid dream, in particolare il terzo punto non mi sembra una boiata, davvero i politici, e i calciatori, e tutta una schiera di superfortunati, potrebbero fare a meno dello stipendio anche per più di un mese, e lanciare un appello non produrrà gli effetti desiderati ma quanto meno dimostra il malcontento del divario socioeconomico sempre più ampio... Io non bazzico molto su FB, l'ho solo usato per ritrovare degli amici di vecchia data, ma anch'io avevo avuto una mezza idea, e cioè lanciare un appello al Papa, che donasse l'8 per mille di quest'anno (intero, non solo una minima percentuale come fanno sempre) ai terremotati. Non credo che un appello del genere verrebbe accolto, ma potrebbe mettere la pulce nell'orecchio a quanti ancora credono che la Chiesa sia un ente che fa del bene.
francesca ha detto…
io ho fatto donazioni seppur piccole coi miei soldi, che poi sono quelli di mio papà perchè non lavoro ancora..perchè chiederlo ai politici? forse perchè guadagnano una marea di soldi senza fare un emerito cazzo e pigliarci pure per il culo?
io credo che tutti quelli che hanno scritto qualcosa sul terremoto su facebook siano rimasti colpiti in qualche modo dalla vicenda..sempre meglio di chi, come te, se ne infischia..
Fulmikotone ha detto…
Francesca, svegliati...
Quanto pensi che "quelli che hanno scritto qualcosa" siano stati colpiti? Se ne infischiano esattamente come me, solo che è tanto bello scrivere qualcosa di carino per fare bella figura.

Fatti un giro su facebook oggi..i terremotati restano terremotati, ma quanti continuano a avere scritto messaggi di solidarietà? Passata la notizia, passata la moda!

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Teorema della tartaruga rovesciata

Non sei più giovane quando smetti di andare in palestra per sviluppare gli addominali e inizi ad andare in palestra per ridurre la pancia.

Forum

Ieri ho dovuto fare un lavoro che non è il mio: l'avvocato. Non l'ho mai fatto, quindi per prepararmi mi sono guardato una serie di vecchi telefilm americani dove ci sono avvocati, quelli super tosti. Come Matlock , Law and Order (questo guardato solo a metà, per la parte law), Jag - avvocati in divisa e Ally Mc Bea l . Poi mi sono vestito figo, mi sono preparato l'arringa e mi sono presentato bello in forma. L'attesa è stata snervante, sono stato convocato per l'udienza alle 15,30 e mi hanno chiamato in aula solo alle 18. Così ho passato il pomeriggio in sala d'attesa insieme al mio nemico. Il mio nemico erano due avvocatesse che non erano belle come Ally Mc Beal, ma in compenso in aula erano feroci come Matlock. In sala d'attesa le guardavo mentre discutevano tra loro in avvocatesco di mille cause che avevano vinto (secondo me era pretattica per spaventarmi). Poi una diceva all'altra dei problemi legati alla gravidanza, visto che era al terzo mese (p