Passa ai contenuti principali

Mingere e socializzare












Dopo avere analizzato le dinamiche sociali di piemontesi vs. altri italiani, oggi volevo trattare (al cesso) quelle degli italiani vs. australiani.

Infatti succede che noi ometti, quando andiamo in bagno, abbiamo l'accesso facilitato e velocizzato rispetto a quello delle signorine, grazie alla geniale invenzione di un grandissimo imperatore romano: Vespasiano (che non finirò mai di ringraziare).

Certo che per un imperatore è un po' uno smacco dover essere famoso solo per l'invenzione di una tipologia di sanitario. Gli uomini pensano a lui solo nel momento del bisogno.
Ma poi, se andiamo a vedere, esistono più statue (in ceramica) dedicate a lui di quante ne esistano (in marmo) di Giulio Cesare!

Dalle nostre parti i vespasiani, che si trovino in bar o autogirill o aeroporti, sono elementi individuali e, se messi in serie uno accanto all'altro, sono sempre separati da una parete di compensato, per la privacy.

Questo sostanzialmente per evitare che una persona veda il pisello enorme del vicino con conseguente serie di sedute dallo psicologo per riacquistare la propria autostima.
Oppure per evitare che una persona veda il microapparato del vicino e scoppi in uno scroscio di risa poco elegante.

Insomma, per evitare i confronti, che a noi i confronti col vicino fanno sempre paura. Anche se il vicino è uno sconosciuto.

In Australia invece, i vespasiani sono struttarati diversamente. Di solito sono costituiti da un'unica lunga parete d'acciaio su cui scorre l'acqua,tipo cascata. Ci si dispone uno accanto all'altro. Il top è il fatto che al di sopra della cascata ci sia una praticissima mensola su cui appoggiare la birra. Geniale.

E così è normale fare conoscenza col vicino di pisciata e chiacchierare amabilmente del più e del meno. Ho fatto un sacco di chiacchiere e conoscenze orinando. Mi è piaciuta tantissimo sta cosa!

Ho anche notato che, quando c'è la paratia, ti viene da quardare dall'altra parte come se la paratia fosse lì per nascondere chissà quale segreto. Senza paratia non viene assolutamente da sbirciare!

La gente ai tavoli è isolata dai tavoli vicini, e da noi questo isolamento viene mantenuto anche in bagno. Perchè socializzare è peccato.

Là invece in bagno è un luogo di socializzazione. Ma questo l'avevano capito già gli antichi romani, dove al cesso si discuteva anche di affari. Erano veramente avanti.
E Vespasiano era il più avanti.

Commenti

frank ha detto…
veramente vespasiano è famoso per aver tassato la pisciata, per il cui fine furono realizzati gli appositi arredi urbani. quindi, va riconosciuto che uno scopo sociale (anche se non proprio socializzante) c'era effettivamente
L'anticoagulante ha detto…
Non per nulla le mie più care amiche del liceo erano quelle con cui attendevo in coda ai cessi durante l'intervallo, socializzando...perchè le donne fanno la coda purtroppo!!! Quanto vi invidio nel momento del bisogno...
ioshi ha detto…
Molto interessante! Peccato solamente che in questo modo non sia possibile socializzare con individui dell'altro sesso!

Però alla fine del post una domanda rimane sospesa nell'aria: com'era la tua cilindrata rispetto a quella dei vicini? ;)

Ciaooo
Pillo ha detto…
Non sarà possibile socializzare con il sesso opposto, ma in compenso nei vespasiani "senza mura" la socializzazione si può manifestare in solidarietà tutta maschile: vedere per credere!
La Bla ha detto…
vero che quello della foto sei tu?!?

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Teorema della tartaruga rovesciata

Non sei più giovane quando smetti di andare in palestra per sviluppare gli addominali e inizi ad andare in palestra per ridurre la pancia.

Stra(m)bismo

Parlare con uno strabico è sempre un po' un problema. Non sai mai bene dove guardarlo. Dà sempre un po' fastidio parlare con uno che guarda da un'altra parte. Viene da dirgli Oh? Ehiii? (scocchiando le dita) Sono qua! Cosa c'è di così interessante in quel punto bianco sul muro bianco che stai fissando in maniera così pervicace? La Tecnica di solito consiste nel: 1) Individuare l'occhio sano 2) Guardare l'occhio sano 3) Non guardare l'occhio storto 4) Resistere e non guardare l'occhio storto. Oggi mi è capitato uno strabico strano. Ingestibile. Sono stato spiazzato. Con l'occhio destro guardava un punto imprecisato dell'infinito alle mie spalle. Con il sinistro mi guardava un capezzolo. Non che abitualmente vada in giro a torso nudo, ma era per far capire il punto esatto. Non sono riuscito a individuare l'occhio sano e quindi non ho potuto applicare la Tecnica. Sicuramente l'occhio che guardava dietr