Passa ai contenuti principali

Mingere e socializzare












Dopo avere analizzato le dinamiche sociali di piemontesi vs. altri italiani, oggi volevo trattare (al cesso) quelle degli italiani vs. australiani.

Infatti succede che noi ometti, quando andiamo in bagno, abbiamo l'accesso facilitato e velocizzato rispetto a quello delle signorine, grazie alla geniale invenzione di un grandissimo imperatore romano: Vespasiano (che non finirò mai di ringraziare).

Certo che per un imperatore è un po' uno smacco dover essere famoso solo per l'invenzione di una tipologia di sanitario. Gli uomini pensano a lui solo nel momento del bisogno.
Ma poi, se andiamo a vedere, esistono più statue (in ceramica) dedicate a lui di quante ne esistano (in marmo) di Giulio Cesare!

Dalle nostre parti i vespasiani, che si trovino in bar o autogirill o aeroporti, sono elementi individuali e, se messi in serie uno accanto all'altro, sono sempre separati da una parete di compensato, per la privacy.

Questo sostanzialmente per evitare che una persona veda il pisello enorme del vicino con conseguente serie di sedute dallo psicologo per riacquistare la propria autostima.
Oppure per evitare che una persona veda il microapparato del vicino e scoppi in uno scroscio di risa poco elegante.

Insomma, per evitare i confronti, che a noi i confronti col vicino fanno sempre paura. Anche se il vicino è uno sconosciuto.

In Australia invece, i vespasiani sono struttarati diversamente. Di solito sono costituiti da un'unica lunga parete d'acciaio su cui scorre l'acqua,tipo cascata. Ci si dispone uno accanto all'altro. Il top è il fatto che al di sopra della cascata ci sia una praticissima mensola su cui appoggiare la birra. Geniale.

E così è normale fare conoscenza col vicino di pisciata e chiacchierare amabilmente del più e del meno. Ho fatto un sacco di chiacchiere e conoscenze orinando. Mi è piaciuta tantissimo sta cosa!

Ho anche notato che, quando c'è la paratia, ti viene da quardare dall'altra parte come se la paratia fosse lì per nascondere chissà quale segreto. Senza paratia non viene assolutamente da sbirciare!

La gente ai tavoli è isolata dai tavoli vicini, e da noi questo isolamento viene mantenuto anche in bagno. Perchè socializzare è peccato.

Là invece in bagno è un luogo di socializzazione. Ma questo l'avevano capito già gli antichi romani, dove al cesso si discuteva anche di affari. Erano veramente avanti.
E Vespasiano era il più avanti.

Commenti

frank ha detto…
veramente vespasiano è famoso per aver tassato la pisciata, per il cui fine furono realizzati gli appositi arredi urbani. quindi, va riconosciuto che uno scopo sociale (anche se non proprio socializzante) c'era effettivamente
L'anticoagulante ha detto…
Non per nulla le mie più care amiche del liceo erano quelle con cui attendevo in coda ai cessi durante l'intervallo, socializzando...perchè le donne fanno la coda purtroppo!!! Quanto vi invidio nel momento del bisogno...
ioshi ha detto…
Molto interessante! Peccato solamente che in questo modo non sia possibile socializzare con individui dell'altro sesso!

Però alla fine del post una domanda rimane sospesa nell'aria: com'era la tua cilindrata rispetto a quella dei vicini? ;)

Ciaooo
Pillo ha detto…
Non sarà possibile socializzare con il sesso opposto, ma in compenso nei vespasiani "senza mura" la socializzazione si può manifestare in solidarietà tutta maschile: vedere per credere!
La Bla ha detto…
vero che quello della foto sei tu?!?

Post popolari in questo blog

Forum

Ieri ho dovuto fare un lavoro che non è il mio: l'avvocato. Non l'ho mai fatto, quindi per prepararmi mi sono guardato una serie di vecchi telefilm americani dove ci sono avvocati, quelli super tosti. Come Matlock , Law and Order (questo guardato solo a metà, per la parte law), Jag - avvocati in divisa e Ally Mc Bea l . Poi mi sono vestito figo, mi sono preparato l'arringa e mi sono presentato bello in forma. L'attesa è stata snervante, sono stato convocato per l'udienza alle 15,30 e mi hanno chiamato in aula solo alle 18. Così ho passato il pomeriggio in sala d'attesa insieme al mio nemico. Il mio nemico erano due avvocatesse che non erano belle come Ally Mc Beal, ma in compenso in aula erano feroci come Matlock. In sala d'attesa le guardavo mentre discutevano tra loro in avvocatesco di mille cause che avevano vinto (secondo me era pretattica per spaventarmi). Poi una diceva all'altra dei problemi legati alla gravidanza, visto che era al terzo mese (p...

Quelli che...

Guardavo le risposte ai miei post. Ci sono delle categorie di utenti che non sopporto, e sono questi qua (categorie che si presentano anche nella vita reale). Premetto che cerco di non scrivere mai i post in modo troppo neutro, proprio per stimolare un po' la gente a rispondere e incavolarsi. I Superiori : sono quelli che dicono "Ci sono problemi ben più importanti di questo, non vale la pena di rispondere". Questi sono fantastici perchè ci tengono a farti sapere che non vale la pena rispondere...rispondendo. Ci sono seeempre problemi più importanti. Le loro alte menti sono occupate tutto il giorno a risolvere cose come la fame nel mondo o il crollo delle borse mondiali. Quello che non capiscono è che di solito i grandi problemi sono generati dall'ignorare quelli piccoli. E poi io pongo una questione su un certo argomento, non è obbligatorio rispondere...se hai soluzioni, scrivile. Ma non commentare solo per venirmi a dire che sei troppo un figo per occupartene. Gli I...

Camperista nel DNA

Premessa: se sei un camperista non leggere questo post, potresti sentirti urtato, in senso automobilistico intendo. Vi odio, camperisti, parlo da automobilista. Mi spiace dirlo, ho anche amici che fanno parte della categoria, ma vi odio lo stesso. Domenica sui tornanti del colle della Maddalena ce n'erano diversi, con a seguito l'immancabile fila sterminata di auto tra cui la mia. Piuttosto di accostare per lasciarti passare muoiono al volante. Sappiate che vi ho mandato tante di quelle maledizioni che in alternativa avrete o un mese di diarrea liquida a spruzzo o un mese di stitichezza assoluta. Dovrebbero mettere una legge che obbliga i camper a circolare solo di notte. Esattamente dalle 23.00 alle 23.15. Anzi,dovrebbero fare una legge che vieta del tutto la circolazione con quei bidoni bianchi. Potete usarli solo dal concessionario al cortile di casa. Tanto mi spiegate cosa cambia tra il cortile di casa e quegli spiazzi asfaltati dove vi parcheggiate di solito coi vostri c...