Passa ai contenuti principali

Abbuffé














Io adoro i buffet. Specie quelli dei villaggi turistici.Che vengono più propriamente detti abbuffet perchè la gente ci si tuffa peggio delle cavallette, nemmeno fossero a digiuno da secoli. Invece sono a digiuno solamente dal buffet precedente, qualche ora prima.

Appena entrati, il primo passo è conquistare il tavolo, usando dei segnaposti inanimati per tenerlo occupato (borse, maglie giacche a vento portate d'estate ai Caraibi apposta per tenere il posto) o dei segnaposti animati (gli amici, a cui si da poi il cambio con un gioco di squadra che nemmeno la nazionale contro l'Olanda).

Poi si passa alla fase di carico. Vince chi riempe di più il piatto. Giocare a Tetris da piccoli aiuta a incastrare i cibi in modo da ottimizzare lo spazio. La regola ferrea è che l'altezza raggiunta dal cibo caricato deve superare la larghezza del piatto.
Ci sono degli ingegneri edili (inteso dal latino edere, mangiare) che riescono a costruire nei piatti delle architetture autoportanti che ricordano molto la Sagrada Famiglia o altre opere di Gaudì. E tutto questo col solo ausilio di antipasti.

Una volta arrivati al tavolo e scaricato il prezioso carico si va a fare il secondo rifornimento: vuoi mai che ti freghino l'insalatina di sedano e noci che hai puntato prima e che ti piace tanto! Per sicurezza: 4 kg di insalatina sedano e noci.
Dopo essersi sfondati di antipasti, siccome si è pagato anche per il primo, tocca andare a esigere il primo che spetta di diritto, anche se in realtà lo stomaco sta già supplicando di risparmiarlo.Invano.
Per la pasta c'è la coda, servono loro quindi non si può stracaricare come con gli antipasti. In questa fase vince chi riesce comunque a farsi mettere almeno diversi assaggi di pasta.

Infine arriva la fase dolci.Per il dolce il posto c'è sempre. E se non c'è, lo si trova. In ogni caso riempire il piatto con almeno sei fette di torte diverse è obbligatorio: vince chi fa la composizione più artistica e colorata.

Di solito ai buffet mezza roba viene avanzata per effetto "occhi più grandi dello stomaco". Di quello che viene mangiato, metà è superfluo e un quarto è supersuperfluo. La roba che di solito viene abbandonata sui tavoli dopo un buffet farebbe piangere a dirotto una qualunque associazione umanitaria.
Guardando tutta sta roba sprecata prima di tornare in spiaggia, ti vengono un po' di sensi di colpa..ma per circa due secondi... "Eccheccazzo, per una volta che esco non starò mica a farmi di 'sti problemi"

Commenti

Amauroto ha detto…
Ma no, stà tranquillo, la roba avanzata nel buffet precedente ( anche quella che hai lasciato nel tuo piatto, anche quella che ti è sfuggita per terra), ti sarà sempre riservita sotto forma di pasticcio/polpette/altri cibi non identificati.Le associazioni umanitarie sarebbero fiere del lavoro dei cuochi dei villaggi :D
niki ha detto…
Tutto giusto, ma secondo me hai dimenticato una categoria e cioè quelli che senza pensarci due volte, per evitare dimenticanze, mescolano tutto insieme dolce e salato creando delle vere e proprie torri che una volta su due crollano a terra prima del tavolo con sommo gaudio dei camerieri.
Fulmikotone ha detto…
hehehe..il temutissimo POLPETTONE..re incontrastato di ogni mensa che si rispetti!
Anonimo ha detto…
Nooooooooo! C'è un errore di ortografia!!!!!!!!!
(Amauroto)

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Teorema della tartaruga rovesciata

Non sei più giovane quando smetti di andare in palestra per sviluppare gli addominali e inizi ad andare in palestra per ridurre la pancia.

Forum

Ieri ho dovuto fare un lavoro che non è il mio: l'avvocato. Non l'ho mai fatto, quindi per prepararmi mi sono guardato una serie di vecchi telefilm americani dove ci sono avvocati, quelli super tosti. Come Matlock , Law and Order (questo guardato solo a metà, per la parte law), Jag - avvocati in divisa e Ally Mc Bea l . Poi mi sono vestito figo, mi sono preparato l'arringa e mi sono presentato bello in forma. L'attesa è stata snervante, sono stato convocato per l'udienza alle 15,30 e mi hanno chiamato in aula solo alle 18. Così ho passato il pomeriggio in sala d'attesa insieme al mio nemico. Il mio nemico erano due avvocatesse che non erano belle come Ally Mc Beal, ma in compenso in aula erano feroci come Matlock. In sala d'attesa le guardavo mentre discutevano tra loro in avvocatesco di mille cause che avevano vinto (secondo me era pretattica per spaventarmi). Poi una diceva all'altra dei problemi legati alla gravidanza, visto che era al terzo mese (p