Passa ai contenuti principali

Tabelle ministeriali for dummies



In questi giorni i bar sono stati obbligati a appendere le nuove tabelle ministeriali che dovrebbero indicare quanto si è uriachi. Non entro nel merito dell'utilità della cosa. Ma mi incuriosiscono i titoli dei giornali: "I giovani non capiscono le tabelle". Al TG fanno vedere le interviste a ragazzi che dicono cose tipo "Io non ce sto a capì gnente con tutti 'sti nummeri".
Allora, io mi chiedo se sia più comodo fare finta di essere ignoranti o se siete proprio ignoranti. Ma le avete almeno guardate 'ste tabelle del cappero?
Visto che non le capite, cari miei alcolisti, ho deciso di farvi un corso.

La tabella è divisa in due grosse categorie: uomini e donne. Ce state a capi' quarcosa? Dovreste riuscire a distinguere se siete uomini o donne. Nel dubbio, guardatevi nelle mutande.

Una volta capito questo, vi chiede se siete a stomaco pieno. Anche a questa difficile domanda dovreste essere in grado di rispondere. Se proprio non ci arrivate c'è una soluzione: mettetevi un dito in gola. Ecco: ora siete a stomaco vuoto.

A questo punto non vi resta che incrociare due dati. il primo è quello che state bevendo. Non potete sbagliarvi: guardate cosa avete in mano. Ancora non capite cosa c'è nel bicchiere? Provate a fare un assaggino..anche senza essere dei sommelier dovreste capire se è birra, vino o un mojito.

Bene ora non vi resta che un ultimo dato. Mettetevi le cuffie, questo è difficile. Dovete indicare il vostro peso. So che è un numero difficile da ricordare, addirittura di due cifre! Magari ce l'avete segnato nel portafogli. Bene, se incrociate il vostro peso con la bevanda che avete in mano, verrà fuori sulla tabellina un numerino con la virgola. Se nelle mani di bevande ne avete due, dovete moltiplicare per due il numerino. (moltiplicare significa fare la PER).

Cosa vuol dire il numerino? Questa elaborazione mentale impiegherà tantissimo i vostri neuroni, vi avverto. Se il numerino è maggiore (cioè PIU' GRANDE) di 0,5 vuol dire che state superando i livelli consentiti per guidare, quindi è meglio se andate a casa a piedi. O in ambulanza, a seconda di quanto avete bevuto.

Se non riuscite a leggere le tabelle, siete già ampiamente sopra la soglia dello 0,5.
Se invece non avete la macchina,fottetevene delle tabelline: cheers!

Ma c'è anche la seconda tabella che è carina. Descrive i sintomi dell'ubriachezza. Ad esempio c'è anche una descrizione dettagliata del mio comportamento all'ultimo Capodanno: compromissione della capacità di giudizio e di autocontrollo [sono sicuro: questo è solo il secondo chupito], comportamenti socialmente inadeguati [ehi..guardate come sono bravo col palo da lap dance!] linguaggio mal articolato [shcusa, mi passci il pampero?,grasscie], compromissione della visione, della percezione di forme, colori, dimensioni [vedo tuuuutto che gira. intorno a me come la omnitel..ma quanti siete!Avete tutti una faccia lunga].
Grazie alla tabellina ora so che ero tra 0,9 e 1,5. Figo!Tanto non dovevo guidare...ho comunque avuto dei problemi a parcheggiarmi sul letto.

Ma eccovi qua le mitiche tabelle (così potete studiare a casa e non arrivare impreparati al bar e fare la figura degli ignoranti con gli amici):

Commenti

Amauroto ha detto…
Si vede che sei ubriaco...non si dice più "Omnitel", si dice "Vodafone", che fa fine e non impegna

Post popolari in questo blog

Forum

Ieri ho dovuto fare un lavoro che non è il mio: l'avvocato. Non l'ho mai fatto, quindi per prepararmi mi sono guardato una serie di vecchi telefilm americani dove ci sono avvocati, quelli super tosti. Come Matlock , Law and Order (questo guardato solo a metà, per la parte law), Jag - avvocati in divisa e Ally Mc Bea l . Poi mi sono vestito figo, mi sono preparato l'arringa e mi sono presentato bello in forma. L'attesa è stata snervante, sono stato convocato per l'udienza alle 15,30 e mi hanno chiamato in aula solo alle 18. Così ho passato il pomeriggio in sala d'attesa insieme al mio nemico. Il mio nemico erano due avvocatesse che non erano belle come Ally Mc Beal, ma in compenso in aula erano feroci come Matlock. In sala d'attesa le guardavo mentre discutevano tra loro in avvocatesco di mille cause che avevano vinto (secondo me era pretattica per spaventarmi). Poi una diceva all'altra dei problemi legati alla gravidanza, visto che era al terzo mese (p...

Quelli che...

Guardavo le risposte ai miei post. Ci sono delle categorie di utenti che non sopporto, e sono questi qua (categorie che si presentano anche nella vita reale). Premetto che cerco di non scrivere mai i post in modo troppo neutro, proprio per stimolare un po' la gente a rispondere e incavolarsi. I Superiori : sono quelli che dicono "Ci sono problemi ben più importanti di questo, non vale la pena di rispondere". Questi sono fantastici perchè ci tengono a farti sapere che non vale la pena rispondere...rispondendo. Ci sono seeempre problemi più importanti. Le loro alte menti sono occupate tutto il giorno a risolvere cose come la fame nel mondo o il crollo delle borse mondiali. Quello che non capiscono è che di solito i grandi problemi sono generati dall'ignorare quelli piccoli. E poi io pongo una questione su un certo argomento, non è obbligatorio rispondere...se hai soluzioni, scrivile. Ma non commentare solo per venirmi a dire che sei troppo un figo per occupartene. Gli I...

Camperista nel DNA

Premessa: se sei un camperista non leggere questo post, potresti sentirti urtato, in senso automobilistico intendo. Vi odio, camperisti, parlo da automobilista. Mi spiace dirlo, ho anche amici che fanno parte della categoria, ma vi odio lo stesso. Domenica sui tornanti del colle della Maddalena ce n'erano diversi, con a seguito l'immancabile fila sterminata di auto tra cui la mia. Piuttosto di accostare per lasciarti passare muoiono al volante. Sappiate che vi ho mandato tante di quelle maledizioni che in alternativa avrete o un mese di diarrea liquida a spruzzo o un mese di stitichezza assoluta. Dovrebbero mettere una legge che obbliga i camper a circolare solo di notte. Esattamente dalle 23.00 alle 23.15. Anzi,dovrebbero fare una legge che vieta del tutto la circolazione con quei bidoni bianchi. Potete usarli solo dal concessionario al cortile di casa. Tanto mi spiegate cosa cambia tra il cortile di casa e quegli spiazzi asfaltati dove vi parcheggiate di solito coi vostri c...