Passa ai contenuti principali

Parlare in generale














Mi accusano che continuo a generalizzare troppo.
A volte le generalizzazioni sono anche figlie dei luoghi comuni. Noi esseri umani, per semplificare, tendiamo a raggruppare mentalmente oggetti e persone, creando grosse categorie e aggiungendoci sopra una bella etichetta. Questo ci è anche di aiuto per salvarci la vita. Ad esempio, se vediamo una donna al volante ci teniamo a debita distanza di sicurezza. Il fatto che poi io sia stato stirato da un uomo al volante è solo l'eccezione che conferma la regola ;)

Le categorie di persone oggetto della generalizzazione non ci stanno mai, e rispondono puntualmente con questa frase: "Non è vero. Non si può generalizzare. Non siamo tutti così". Oppure "generalizzare è pericoloso". Oppure ancora: "ma vaffanc..."
In realtà faccio solo finta di generalizzare, proprio per prendere in giro lo stereotipo di alcune categorie o per provocare un po'.
E come diceva Alexandre Dumas figlio: "Tutte le generalizzazioni sono pericolose.Anche questa."
Qui di seguito ci sono esempi di pericolosissime generalizzazioni, da non usare MAI. Specie perchè toccano alcuni dei 5 argomenti taboo.

[Premessa doverosa per i duri di comprendonio e gli incazzosetti. Ironia è dire il contrario di quello che si pensa, quindi evitate scomuniche, attentati e querele, grazie]

Voi donne siete tutti uguali, e non avete il senso dell'orientamento. Noi uomini siamo fatti tutti con lo stampo e siamo tutti dei grandissimi bastardi. D'altra parte la donna è troia e l'uomo è cacciatore. E se l'uomo è Italiano sarà anche sicuramente caLciatore.

I preti sono tutti pedofili. I belgi sono tutti pedofili. Quindi per la proprietà transitiva i belgi sono tutti preti. Ma non tutti i preti sono belgi.

I giovani d'oggi sono tutti drogati, soprattutto quelli coi capelli lunghi, che sono anche tutti comunisti.

Le bionde sono stupide, le rosse focose, le ricce capricciose e le brune normali. Ma se una bruna fa l' infermiera sarà sicuramente porca, e se abita a Voghera farà sicuramente la casalinga. E se invece risiede a Bologna due sono le cose che sa fare bene, la prima sono i tortellini.

A proposito di mestieri, i commercialisti sono tutti ladri e i verdurieri disonesti. Commercialisti e verdurieri che sono reciprocamente clienti vanno in pari.

Tutti i neri in Italia sono clandestini, tutti gli slavi lavorano in nero, tutti i tedeschi si mettono i calzini con le ciabatte da spiaggia, con le quali picchiano neri e slavi perchè i tedeschi sono tutti nazisti.

Tutti i rumeni rubano, tutti i politici rubano, tutti rubano.

Poi ci sono le scontatissime generalizzazioni folkloristiche: tutti gli spagnoli sanno fare la paella e suonano le nacchere, mentre noi italiani siamo tutti mafiosi e amiamo la mamma, gli americani sono tutti grandi obesi, i nipponici tutti fotografi e i cinesi in Italia tutti ristoratori che parlano con la L.

E chiudiamo in bellezza con la madre di tutte le generalizzazioni, ci hanno fatto anche delle guerre: i musulmani sono tutti terroristi.

Bene, si potrebbe andare avanti all'infinito, ma mi fermo e faccio un fioretto.
D'ora in avanti, per non urtare le varie categorie, sostituirò la frase "Tutti i ... sono..." con "A volte può succedere che alcuni...siano..."

Commenti

Post popolari in questo blog

Forum

Ieri ho dovuto fare un lavoro che non è il mio: l'avvocato. Non l'ho mai fatto, quindi per prepararmi mi sono guardato una serie di vecchi telefilm americani dove ci sono avvocati, quelli super tosti. Come Matlock , Law and Order (questo guardato solo a metà, per la parte law), Jag - avvocati in divisa e Ally Mc Bea l . Poi mi sono vestito figo, mi sono preparato l'arringa e mi sono presentato bello in forma. L'attesa è stata snervante, sono stato convocato per l'udienza alle 15,30 e mi hanno chiamato in aula solo alle 18. Così ho passato il pomeriggio in sala d'attesa insieme al mio nemico. Il mio nemico erano due avvocatesse che non erano belle come Ally Mc Beal, ma in compenso in aula erano feroci come Matlock. In sala d'attesa le guardavo mentre discutevano tra loro in avvocatesco di mille cause che avevano vinto (secondo me era pretattica per spaventarmi). Poi una diceva all'altra dei problemi legati alla gravidanza, visto che era al terzo mese (p...

Quelli che...

Guardavo le risposte ai miei post. Ci sono delle categorie di utenti che non sopporto, e sono questi qua (categorie che si presentano anche nella vita reale). Premetto che cerco di non scrivere mai i post in modo troppo neutro, proprio per stimolare un po' la gente a rispondere e incavolarsi. I Superiori : sono quelli che dicono "Ci sono problemi ben più importanti di questo, non vale la pena di rispondere". Questi sono fantastici perchè ci tengono a farti sapere che non vale la pena rispondere...rispondendo. Ci sono seeempre problemi più importanti. Le loro alte menti sono occupate tutto il giorno a risolvere cose come la fame nel mondo o il crollo delle borse mondiali. Quello che non capiscono è che di solito i grandi problemi sono generati dall'ignorare quelli piccoli. E poi io pongo una questione su un certo argomento, non è obbligatorio rispondere...se hai soluzioni, scrivile. Ma non commentare solo per venirmi a dire che sei troppo un figo per occupartene. Gli I...

Camperista nel DNA

Premessa: se sei un camperista non leggere questo post, potresti sentirti urtato, in senso automobilistico intendo. Vi odio, camperisti, parlo da automobilista. Mi spiace dirlo, ho anche amici che fanno parte della categoria, ma vi odio lo stesso. Domenica sui tornanti del colle della Maddalena ce n'erano diversi, con a seguito l'immancabile fila sterminata di auto tra cui la mia. Piuttosto di accostare per lasciarti passare muoiono al volante. Sappiate che vi ho mandato tante di quelle maledizioni che in alternativa avrete o un mese di diarrea liquida a spruzzo o un mese di stitichezza assoluta. Dovrebbero mettere una legge che obbliga i camper a circolare solo di notte. Esattamente dalle 23.00 alle 23.15. Anzi,dovrebbero fare una legge che vieta del tutto la circolazione con quei bidoni bianchi. Potete usarli solo dal concessionario al cortile di casa. Tanto mi spiegate cosa cambia tra il cortile di casa e quegli spiazzi asfaltati dove vi parcheggiate di solito coi vostri c...