Passa ai contenuti principali

Precisione savonese














Ieri, nonostante il bel tempo nevoso, ho dovuto spararmi la Torino-Savona andata e ritorno, tanto per andare a prendere un po' di iodio al mare che fa bene. Mi sono fatto una pista incredibile..nel senso che l'autostrada era diventata praticamente una pista da sci. A un certo punto sono stato anche superato da una renna. No,non una Renault, proprio una renna con slitta a seguito. La prossima volta per andare a Savona prendo la seggiovia.

Siccome poi al ritorno mi hanno chiuso l'autostrada per mal tempo, aspettando che riaprisse ne ho approfittato per fare un giro in centro e ho scoperto che i savonesi sono gente molto precisa. Ma molto. Riporto degli esempi.

Colto dalla fame vado in un accogliente baretto, e ne approfitto anche per un pit-stop al bagno. Dentro c'era scritto: "riservato ai clienti". Per un cuneese, questo sarebbe stato sufficiente. Ma per un savonese invece è troppo vago, così sotto ci hanno aggiunto la definizione di "clienti". Ho fotografato il biglietto che c'era sul cesso.

Che tra l'altro il bagno aveva il vetro smerigliato, quindi se da fuori hanno visto il flash, si saranno chiesti cosa diavolo mi stessi fotografando chiuso lì dentro! Il lavoro del fotoreporter richiede dei sacrifici..

Comunque ecco qua:














Mi piace molto il punto d) "farla dentro". Da cui si trae un grande insegnamento, e cioè che nella vita "farla fuori" è sempre una cosa sbagliata.

Ma ecco un altro esempio di precisione savonese. Allora, dovete sapere che in Corso Italia giace il vecchio ospedale San Paolo, un'enorme struttura abbandonata in attesa di essere ristrutturata e adibita a qualcos'altro. Ma da quanto tempo esattamente è stato abbandonato? Grazie al comitato "Qualunque cosa ma subito" lo sappiamo con precisione:











A parte il fatto che il concetto di "subito", dopo quasi 18 anni perda un po' di significato. Comunque mi piace l'idea che ci sia un omino che puntualmente, tutte le mattine da ben 6.551 giorni, si alzi e vada a aggiungere un giorno al conteggio. Per la precisione.

Commenti

Rieccomi ha detto…
Beh, e che dire dei genovesi che sotto il cartello di divieto di parcheggio (quello rotondo con la sbarra rossa, che tutti conoscono e tutti capiscono) sentono la necessità di metterne altri due, uno con la scritta "non parcheggiare qui" e un altro "se parcheggiate qui davanti non ci sentiamo responsabili di eventuali danni alla vostra auto". Più precisi di così! Del resto, vista l'INVENTIVA con cui si parcheggia a Genova, si può comprendere la necessità di spiegarsi bene...

Post popolari in questo blog

Blog diary

Normalmente, scrivendo su un blog si tende sempre a guardare il mondo con occhio letterario. Quello che segue è una paginetta di "Caro diario..." scritto con occhio bloggoso. Caro Diario.. oggi mi sono svegliato prestissimo con gli occhi a fessura, pur non essendo reduce da una serata brava , ma causa di una cattiva posizione a letto. Infatti, mantenere la 69 fino alle ore piccole, produce effetti negativi sul sonno. Questo sguardo "orientale" è durato per tutto il giorno: mi sono tenuto in un costante stato di semi torpore, tipo cannato, ma senza canna. Sembravo un malato fuggito dall'ospedale ancora sotto sedativi. Comunque ho deciso che potevo lavorare benissimo anche in queste condizioni. E poi, dopo la morte di Jacko, gli zombie sono tornati di moda e non sono più discriminati socialmente. Dovevo seguire una conferenza in un posto a un'ora di macchina, a fatica trovo un posto di traverso in tripla fila carpiata e entro. Ma ho subito sbagliato ingresso

Teorema della tartaruga rovesciata

Non sei più giovane quando smetti di andare in palestra per sviluppare gli addominali e inizi ad andare in palestra per ridurre la pancia.

Forum

Ieri ho dovuto fare un lavoro che non è il mio: l'avvocato. Non l'ho mai fatto, quindi per prepararmi mi sono guardato una serie di vecchi telefilm americani dove ci sono avvocati, quelli super tosti. Come Matlock , Law and Order (questo guardato solo a metà, per la parte law), Jag - avvocati in divisa e Ally Mc Bea l . Poi mi sono vestito figo, mi sono preparato l'arringa e mi sono presentato bello in forma. L'attesa è stata snervante, sono stato convocato per l'udienza alle 15,30 e mi hanno chiamato in aula solo alle 18. Così ho passato il pomeriggio in sala d'attesa insieme al mio nemico. Il mio nemico erano due avvocatesse che non erano belle come Ally Mc Beal, ma in compenso in aula erano feroci come Matlock. In sala d'attesa le guardavo mentre discutevano tra loro in avvocatesco di mille cause che avevano vinto (secondo me era pretattica per spaventarmi). Poi una diceva all'altra dei problemi legati alla gravidanza, visto che era al terzo mese (p