Passa ai contenuti principali

Ma tu lo conosci?












Quelli che quando scoprono che tu vieni da un certo paese, cominciano a farti tutto l'elenco dei loro conoscenti che abitano in di quel paese.

Li odio quelli.

Voglio dire...se poi capita che entrambi conosciamo lo stesso tizio, cosa succede?
Ci autoinvitiamo tutti a cena a casa sua? Gli compriamo insieme il regalo di compleanno?

Non l'ho mai capito. Però è una tecnica di approccio abbastanza usata. Quasi quanto "Ha visto che oggi è nuvoloso?..speriamo che piova perché sono mesi che non piove e i campi sono già secchi".
Almeno, da noi che è pieno di campi la utilizzano frequentemente.

Di solito, quelli dell'approccio "conoscenze paesane" li stronco subito sul nascere. Quando cominciano a chiedermi se conosco Tizio, gli rispondo: "No, guarda IO ABITO LI' MA NON CONOSCO NESSUNO PERCHE' IN REALTA' SONO SEMPRE IN GIRO, HO AMICI DI FUORI E LAVORO DA UN'ALTRA PARTE..".
Molto spesso funziona.

Ieri sera però ho trovato un interlocutore particolarmente tenace.

Ero a una agreste festa di paese, di quelle grezze che piacciono a me, a mangiare le trippe. C'erano le classiche tavolate lunghissime sotto il classico tendone.
Più di quattrocento esemplari di umanità variegata. Affamati.
Ti siedi dove trovi posto, e così sono finito vicino a un signore.

Che dopo un po' mi fa:
"Tu di dove sei?" (io già temevo)
"Sono di X."
E lui: "Aaah!Bel posto X!Ci andrei a abitare a X!"

Fa una pausa e inizia:
"Ma tu, Garelli...lo conosci Garelli?"
E io: "No, non so chi sia"
"Ma si dai..quello che faceva il macellaio, con pochi capelli in testa, alto, che va sempre in bici.."
"No, non lo conosco Garelli."

"E Giannino Gamba Corta?...lo conosci Giannino Gamba corta?"
"No, non lo conosco."
"Ma si, dai...quello che zoppica perchè da piccolo aveva messo il piede in una tagliola...quello che c'ha la figlia che ha sposato Aldo, il muratore...dai, la figlia avrà la tua età.."
"No, non lo conosco Giannino, e nemmeno Aldo e neppure la moglie..e la storia della tagliolamnon l'ho mai sentita"

A quel punto ho provato a dirgli "No, guarda IO ABITO LI' MA NON CONOSCO NESSUNO PERCHE..."
Ma non mi ascoltava nemmeno.

"E Margaria?...lo conosci Margaria?"

Era impossibile fermarlo. Stava facendo l'elenco di tutti gli abitanti, con gossip incluso e alberi genealogici che andavano dai bisnonni ai pronipoti.

Allora gli ho risposto:
"Si, lo conoscevo Margaria! E' MORTO."
"Ma dai, morto? Ma l'ho visto..sarà sei mesi fa..sebrava in forma"
"Eh, lo so...un infarto: zac!Non se n'è nemmeno accorto. Il giorno prima l'ho visto in panetteria, il giorno dopo era già orizzontale"
"Oh, poveraccio"
"Eh, si."

"E Gianni del Bar Roma, lo conosci.."
"Morto anche lui.Un incidente. E' scivolato su un cappuccino e ha battuto la testa sul bancone..."
"Oh, poveraccio"
"Eh, si."

Al terzo che gli ho fatto morire non mi ha più chiesto niente.

Subito dopo però ha fatto amicizia col signore che aveva difronte.

Ho sentito che gli diceva:

"Tu di dove sei?"
E l'altro: "Sono di Y."
E lui: "Aaah!Bel posto Y!Ci andrei a abitare a Y!"

Commenti

usagi ha detto…
sarei curiosa di sapere se anche a y c'è stata una strana ed improvvisa moria di gente...

Post popolari in questo blog

Forum

Ieri ho dovuto fare un lavoro che non è il mio: l'avvocato. Non l'ho mai fatto, quindi per prepararmi mi sono guardato una serie di vecchi telefilm americani dove ci sono avvocati, quelli super tosti. Come Matlock , Law and Order (questo guardato solo a metà, per la parte law), Jag - avvocati in divisa e Ally Mc Bea l . Poi mi sono vestito figo, mi sono preparato l'arringa e mi sono presentato bello in forma. L'attesa è stata snervante, sono stato convocato per l'udienza alle 15,30 e mi hanno chiamato in aula solo alle 18. Così ho passato il pomeriggio in sala d'attesa insieme al mio nemico. Il mio nemico erano due avvocatesse che non erano belle come Ally Mc Beal, ma in compenso in aula erano feroci come Matlock. In sala d'attesa le guardavo mentre discutevano tra loro in avvocatesco di mille cause che avevano vinto (secondo me era pretattica per spaventarmi). Poi una diceva all'altra dei problemi legati alla gravidanza, visto che era al terzo mese (p...

Quelli che...

Guardavo le risposte ai miei post. Ci sono delle categorie di utenti che non sopporto, e sono questi qua (categorie che si presentano anche nella vita reale). Premetto che cerco di non scrivere mai i post in modo troppo neutro, proprio per stimolare un po' la gente a rispondere e incavolarsi. I Superiori : sono quelli che dicono "Ci sono problemi ben più importanti di questo, non vale la pena di rispondere". Questi sono fantastici perchè ci tengono a farti sapere che non vale la pena rispondere...rispondendo. Ci sono seeempre problemi più importanti. Le loro alte menti sono occupate tutto il giorno a risolvere cose come la fame nel mondo o il crollo delle borse mondiali. Quello che non capiscono è che di solito i grandi problemi sono generati dall'ignorare quelli piccoli. E poi io pongo una questione su un certo argomento, non è obbligatorio rispondere...se hai soluzioni, scrivile. Ma non commentare solo per venirmi a dire che sei troppo un figo per occupartene. Gli I...

Camperista nel DNA

Premessa: se sei un camperista non leggere questo post, potresti sentirti urtato, in senso automobilistico intendo. Vi odio, camperisti, parlo da automobilista. Mi spiace dirlo, ho anche amici che fanno parte della categoria, ma vi odio lo stesso. Domenica sui tornanti del colle della Maddalena ce n'erano diversi, con a seguito l'immancabile fila sterminata di auto tra cui la mia. Piuttosto di accostare per lasciarti passare muoiono al volante. Sappiate che vi ho mandato tante di quelle maledizioni che in alternativa avrete o un mese di diarrea liquida a spruzzo o un mese di stitichezza assoluta. Dovrebbero mettere una legge che obbliga i camper a circolare solo di notte. Esattamente dalle 23.00 alle 23.15. Anzi,dovrebbero fare una legge che vieta del tutto la circolazione con quei bidoni bianchi. Potete usarli solo dal concessionario al cortile di casa. Tanto mi spiegate cosa cambia tra il cortile di casa e quegli spiazzi asfaltati dove vi parcheggiate di solito coi vostri c...