Passa ai contenuti principali

Situazioni di Schrödinger














Innanzi tutto dovete sapere che voi, io, l'universo e tutto quanto siamo fatti di piccoliiiissime particelle.
Immaginate una particella piccolissima...ecco, quelle di cui parlo sono più piccole ancora!
Queste particelle funzionano in un modo un po' particolare, tanto che per uno che le osserva è difficile sapere cosa diavolo combinino.

Schrödinger, un simpatico fisico austriaco, per spiegare ai profani come noi il casino che succede quando un sistema macroscoprico interagisce col mondo magico delle microparticelle, inventa il paradosso del gatto nella scatola.

Ingradienti: un gatto, una scatola e una canottiera sudata.
Voi dovete avere l'accortezza di prendere un gatto sano e bello (rubate quello dei vicini, quando questi si distraggono), poi lo chiudete in una scatola insieme alla vostra canottiera puzzolente, usata in una giornata di trekking sulle Alpi Cozie oppure anche dopo un'ora di spinning, se non avete un'Alpe Cozia a portata di mano.

Voi che osservate la scatola non sapete se il felino sia vivo o morto per le esalazioni tossiche della vostra canotta, finchè non aprite la scatola. Quindi per voi osservatori della scatola, il gatto assume contemporaneamente lo stato di vivo/morto finché non aprite e vedete se è davvero vivo o se il vostro sudore schifoso è stato letale.
Il concetto filosofico dell'essere contemporaneamente vivo/morto fino a prova contraria mi piace un sacco.
Sembra una cazzata ma ci hanno fatto sopra un gioco televisivo. Pensate a quello che a "Affari tuoi" si trova con un pacco che per lui vale contemporaneamente 500.000 euro/un calcio nei denti!

Comunque, pensandoci, anche nella vita succedono varie situazioni in cui c'è questa doppia valenza. Ad esempio mi era capitato che avevo un'amica che era andata a fare un giro in montagna sul Bianco dove c'era stata una slavina..finchè non l'ho sentita è stata viva/morta come il gatto. Fortunatamente alla fine, quando ho aperto la scatola, era viva...

Ma senza andare sul tragico, anche quando non vediamo da un po' una persona, per noi questa persona assume la doppia valenza di single/sposato o impiegato/disoccupato o sano/malato o tanti altri. Addirittura possono avere più di due valenze!

Ora..non so se è capitato anche a voi, ma di alcune di queste persone non voglio sapere in quale degli stati felini A/B si trovino. Perchè ho paura di sapere sia che si trovano nello stato A che nello stato B. A volte credo che sia meglio non aprire la scatola e passarci vicino fischiettando facendo finta che non esista.

Faccio così perchè in realtà ho un grosso dubbio:
..e se la scatola fosse un pacco bomba?

Commenti

Post popolari in questo blog

Forum

Ieri ho dovuto fare un lavoro che non è il mio: l'avvocato. Non l'ho mai fatto, quindi per prepararmi mi sono guardato una serie di vecchi telefilm americani dove ci sono avvocati, quelli super tosti. Come Matlock , Law and Order (questo guardato solo a metà, per la parte law), Jag - avvocati in divisa e Ally Mc Bea l . Poi mi sono vestito figo, mi sono preparato l'arringa e mi sono presentato bello in forma. L'attesa è stata snervante, sono stato convocato per l'udienza alle 15,30 e mi hanno chiamato in aula solo alle 18. Così ho passato il pomeriggio in sala d'attesa insieme al mio nemico. Il mio nemico erano due avvocatesse che non erano belle come Ally Mc Beal, ma in compenso in aula erano feroci come Matlock. In sala d'attesa le guardavo mentre discutevano tra loro in avvocatesco di mille cause che avevano vinto (secondo me era pretattica per spaventarmi). Poi una diceva all'altra dei problemi legati alla gravidanza, visto che era al terzo mese (p...

Quelli che...

Guardavo le risposte ai miei post. Ci sono delle categorie di utenti che non sopporto, e sono questi qua (categorie che si presentano anche nella vita reale). Premetto che cerco di non scrivere mai i post in modo troppo neutro, proprio per stimolare un po' la gente a rispondere e incavolarsi. I Superiori : sono quelli che dicono "Ci sono problemi ben più importanti di questo, non vale la pena di rispondere". Questi sono fantastici perchè ci tengono a farti sapere che non vale la pena rispondere...rispondendo. Ci sono seeempre problemi più importanti. Le loro alte menti sono occupate tutto il giorno a risolvere cose come la fame nel mondo o il crollo delle borse mondiali. Quello che non capiscono è che di solito i grandi problemi sono generati dall'ignorare quelli piccoli. E poi io pongo una questione su un certo argomento, non è obbligatorio rispondere...se hai soluzioni, scrivile. Ma non commentare solo per venirmi a dire che sei troppo un figo per occupartene. Gli I...

Camperista nel DNA

Premessa: se sei un camperista non leggere questo post, potresti sentirti urtato, in senso automobilistico intendo. Vi odio, camperisti, parlo da automobilista. Mi spiace dirlo, ho anche amici che fanno parte della categoria, ma vi odio lo stesso. Domenica sui tornanti del colle della Maddalena ce n'erano diversi, con a seguito l'immancabile fila sterminata di auto tra cui la mia. Piuttosto di accostare per lasciarti passare muoiono al volante. Sappiate che vi ho mandato tante di quelle maledizioni che in alternativa avrete o un mese di diarrea liquida a spruzzo o un mese di stitichezza assoluta. Dovrebbero mettere una legge che obbliga i camper a circolare solo di notte. Esattamente dalle 23.00 alle 23.15. Anzi,dovrebbero fare una legge che vieta del tutto la circolazione con quei bidoni bianchi. Potete usarli solo dal concessionario al cortile di casa. Tanto mi spiegate cosa cambia tra il cortile di casa e quegli spiazzi asfaltati dove vi parcheggiate di solito coi vostri c...